Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Qualità nella sanità: firmato un protocollo d’intesa tra l’assessore Theiner e l’Ordine dei medici

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ed il presidente dell’Ordine dei medici, Andreas von Lutterotti, hanno firmato questa mattina un protocollo d’intesa con il quale viene istituita una commissione di esperti che nei prossimi mesi si occuperà della qualità nel settore sanitario e definirà misure per porre maggiormente il paziente al centro del lavoro sanitario.

Il presidente dell'Ordine dei medici, von Lutterotti, firma il protocollo d'intesa con l'Assessorato alla sanità

L’assessore Theiner al termine dell’incontro ha sottolineato la propria soddisfazione per la firma del protocollo d’intesa che pone, ancora una volta al centro dell’attività del suo Assessorato, le tematiche relative alla qualità del servizio ed al ruolo centrale del paziente.  

Si tratta di due tematiche che caratterizzano anche la riforma della sanità provinciale e stanno alla base della scelta, portata avanti con determinazione in questi mesi dall’assessore Theiner, di unificare, a partire dal prossimo 1° gennaio, l’attività sanitaria provinciale in un'unica Azienda.

Al centro dell’attività della commissione di esperti, che avrà a disposizione sei mesi di tempo per elaborare una serie di proposte concrete, vi è la definizione di strategie di management della qualità finalizzate ad ottimizzare le risorse in questo delicato settore dell’attività pubblica.

Anche il presidente dell’Ordine dei medici, Andreas von Lutterotti, ha espresso la propria soddisfazione per la firma del protocollo d’intesa ed ha sottolineato che la tematica della qualità e la centralità del paziente nell’attività sanitaria sono due argomenti da sempre prioritari per i medici.

Particolarmente apprezzato da von Lutterotti il coinvolgimento diretto dei medici da parte dell’Assessorato provinciale nella definizione delle strategie di management della qualità per migliorare il servizio sanitario.

L’assessore Theiner ha infine rilevato che anche i rappresentanti del personale infermieristico verranno coinvolti nel lavoro della commissione ogni qual volta verranno trattate tematiche di loro specifica competenza.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su