Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’ass. Widmann: “Pronta la stazione di controllo per camion, fase pilota dal 21.8”

L’assessore competente per il settore mobilità, Thomas Widmann, risponde alle critiche espresse dal consigliere dei Verdi Hans Heiss: “Non è vero che fino ad oggi non è stato fatto nulla per quanto riguarda la stazione di controllo per i camion. Al contrario, la stazione è pronta, ed il 21 agosto partirà la fase pilota di utilizzo lungo l’Autostrada del Brennero”.

Pronta la stazione mobile di controllo per camion

Non  è necessario che il consigliere Hans Heiss ci provochi, affinché si muova qualcosa per quanto riguarda la stazione di controllo per i camion”: lo sostiene l’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann riferendosi alle critiche espresse dal consigliere dei Verdi in materia. “La stazione di controllo, di proprietà dell’Autobrennero”, aggiunge infatti Widmann, “è pronta, ma ci sono stati, è vero, dei ritardi nella sua installazione”.

Tali ritardi, tuttavia, non si devono a pigrizia o disinteresse da parte del Dipartimento provinciale cui compete il settore mobilità, ma a due specifiche ragioni, che spiega lo stesso assessore: “La stazione è pronta da fine giugno. Tuttavia, bisogna dare tempo a coloro che effettueranno i controlli di imparare ed esercitare la procedura, in modo tale che tali interventi siano regolari ed i loro esiti non impugnabili”. La seconda ragione, ancora più importante secondo l’assessore Widmann, risiede nella divisione delle competenze: “Il consigliere Heiss saprà certamente che i nostri collaboratori non hanno alcuna autorizzazione a fermare i camion sull’Autobrennero, poiché essa compete solo ed esclusivamente alla Polizia Stradale: pertanto è necessaria la collaborazione con le forze di Polizia. Purtroppo, esse sono a corto di personale, ed attualmente impegnate a gestire il grande traffico vacanziero: non sono quindi disponibili, in questo momento, ad affiancarci in questo servizio di controllo dei camion. Dopo numerosi colloqui siamo però riusciti ad ottenere il loro affiancamento nella fase pilota”. Tale fase inizierà presumibilmente il 21 agosto, con la presentazione della stazione mobile che verrà messa in funzione nell’area Sadobre, a Vipiteno.

"In questa prima fase”, conclude l’assessore Widmann, “avremo la possibilità di ottimizzare il lavoro di controllo ed il coordinamento con le forze di Polizia, e di elaborare una strategia per i prossimi mesi. Dopodiché, secondo gli accordi che prevedono l’utilizzo alternato dell’impianto in provincia di Bolzano ed in provincia di Trento, a settembre la stazione sarà operativa in Trentino, ed in ottobre verrà trasferita in Alto Adige".

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su