Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato tecnico provinciale approva serie di progetti di rilievo

Tra i progetti esaminati ed accolti ieri pomeriggio dal Comitato tecnico provinciale vi sono quello per opere nell'ambito della ristrutturazione ed ampliamento dell'Ospedale di Bolzano, il progetto esecutivo per la variante alla SS12 nel tratto Pineta di Laives-Bronzolo (comunicato a aprte), il progetto esecutivo per il palazzo della Camera di Commercio tra piazza Verdi e via Alto Adige a Bolzano, quello per la riorganizzazione dell'incrocio "Stazione" ad Appiano ed il progetto per il nuovo Centro visite Parco naturale Puez-Odle nel comune di Funes (comuncato a parte)

Possono proseguire i lavori realtivi alla ristrutturazione ed ampliamento dell'Ospedale di Bolzano. Nella seduta di ieri il Comitato tecnico provinciale ha approvato il progetto esecutivo per la prima fase relativa al canale di servizio ed alla costruzione grezza della nuova clinica. Per questi lavori la Provincia dovrebbe affrontare una spesa di circa 38,5 milioni di Euro.

Parere favorevole è stato espresso dal Comitato tecnico provinciale anche in merito al progetto esecutivo relativo alle sistemazioni esterne connesse alla nuova sede amministrativa della Camera di Commercio tra piazza Verdi e via Alto Adige a Bolzano. Per la predisposizione di vialetti di collegamento con il teatro, di spazi verdi nonchè di pavimentazioni con l'impiego di profidi locali è prevista una spesa di 2 milioni di Euro.

Il Comitato tecnico provinciale ha valutato positivamente la prima perizia di variante in merito alla riorganizzazione dell'incrocio "Stazione" ad Appiano. Nel sottovia in fase di realizzazione accanto alla strada, in un apposito tunnel parallelo, troverà sistemazione anche la pista ciclabile Bolzano-Caldaro. I costi connessi con lo spostamento della ciclabile ammontano a 1,9 milioni di Euro.

Il vecchio municipio a Brunico sarà sottoposto a lavori di ristrutturazione ed ampliamento. Il Comitato tecnico provinciale ieri ha espresso parere favorevole in merito al progetto preliminare relativo al 1. lotto di lavori riconoscendo la validità dei costi indicati per un totale di 3,7 milioni di Euro. L'ex municipio ospiterà accanto a negozi al pianterreno ed uffici al primo piano anche 14 alloggi per anziani.

Sempre a Brunico sarà sottoposto ad opere di risanamento ed ampliamento l'edificio della scuola media "Dr. Josef Röd" in modo tale da poter contare in totale di 24 classi e di altre sale. Ai sensi del progetto preliminare approvato ieri dal Comitato tecnico provinciale i lavori dovrebbero costare poco meno di 4 milioni di Euro.

A Vipiteno potrà essere ampliata e ristrutturata la casa di riposo comprensoriale. Il Comitato tecnico provinciale ha espresso parere favorevole in merito al progetto esecutivo presentato dalla Comunità Comprensoriale Alta Val d'Isarco che indica costi per circa 9 milioni di Euro.

Potrà essere sistemata ed ampliata anche la casa di riposo a San Martino in Badia con una spesa di circa 10,6 milioni di Euro. Il Comitato tecnico provinciale ha approvato il relativo progetto preliminare.

Il Comune di Silandro intende realizzare una nuova caserma dei Vigili del Fuoco all'ingresso dell'abitato di fronte all'edificio della cooperativa agricola. Il relativo progetto esecutivo, approvato dal Comitato tecnico provinciale, indica una spesa di circa 3,7 milioni di Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su