Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

11.8: Mummie Chachapoya al Museo Archeologico - Presentazione alla stampa

Presso il Museo Archeologico provinciale, in via Museo a Bolzano, verrà presentata venerdì 11 agosto, alle ore 10.30, la mostra dedicata al popolo peruviano dei Chachapoya. Al centro dell’esposizione, aperta al pubblico dal 12 agosto al 15 novembre, saranno dodici antiche mummie.

Una delle antiche mummie peruviane in esposizione al Museo Archeologico dal 12 agosto

Dal 12 agosto al 15 novembre prossimi il Museo Archeologico dell’Alto Adige ospiterà la mostra temporanea “Il segreto del popolo delle nuvole. I Chachapoya tra le nebbie della foresta peruviana”. In esposizione saranno più di 100 reperti archeologici, tra cui dodici mummie umane, due animali mummificati, tessuti e corde annodate Khipu. L’esposizione ricostruisce la storia del misterioso popolo dei Chachapoya: originari della foresta amazzonica e insediatisi attorno al 900d.C. nel nord del Perù, essi si estinsero nel XVI secolo, e per centinaia di anni la loro civiltà fu dimenticata. Fino al 1997, quando venne riportata alla luce una necropoli nella Laguna de los Condores, con oltre 200 mummie.

L’esposizione di Bolzano rientra nell’ambito di uno scambio di ricerche in atto tra il Museo Archeologico di Leymebamba/Perù, il Museo Tecnico di Vienna e il Museo Archeologico dell’Alto Adige. Durante la loro permanenza in Europa le mummie saranno esaminate dagli esperti con l’ausilio di apparecchiature di indagine specializzate, al fine di scoprire nuovi dettagli sul "popolo delle nuvole".

La mostra “Il segreto del popolo delle nuvole. I Chachapoya tra le nebbie della foresta peruviana” sarà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma il giorno

venerdì 11 agosto

alle ore 10.30

presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige (III piano)

in via Museo 43

a Bolzano

dall’assessora ai beni Culturali Sabina Kasslatter Mur e dal presidente dei Musei provinciali altoatesini Bruno Hosp. Saranno presenti inoltre il direttore dell'Istituto di Biologia antropologica di Vienna e presidente del “Consiglio antropologico per l'Uomo venuto dal ghiaccio” Host Seidler,  la direttrice del Museo di Leymebamba Sonia Guillen e la direttrice del Museo Archeologico dell'Alto Adige Angelika Fleckinger.

Giornalisti ed operatori dei media sono invitati alla presentazione, cui seguirà una visita in anteprima della mostra. Per informazioni é possibile contattare il numero 0471.320114.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su