News 2015
Clausura della biblioteca provinciale tedesca "F.Teßmann"
Un bilancio della situazione attuale e gli sviluppi futuri della Biblioteca provinciale tedesca "F.Teßmann" anche in vista della prospettata creazione del polo bibliotecario congiunto a Bolzano sono stati i temi trattati oggi, martedì 1. agosto, nella seduta di clausura della struttura bibliotecaria presieduta dall'assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur
Nell'ambito della riunione, alla quale erano presenti accanto agli addetti della bilblioteca "Teßmann" anche i vertici del dipartimento provinciale famiglia, cultura tedesca e beni culturali, si è discusso dell'incremento costante dell'offerta di servizi a fronte di una carenza di spazi e di personale. Tra i punti qualificanti registrati nell'attività della "Teßmann" sono stati citati la digitalizzazione della raccolta delle riviste e nel settore del management della qualità. Tra le sfide future quello della messa in rete del patrimonio delle biblioteche storiche di vecchi archivi e conventi; in futuro dovrebbe essere garantito un accesso diretto a queste fonti attraverso la Biblioteca provinciale "Teßmann".Altro tema in discussione,anche in vista della creazione del prospettato polo bibliotecario bolzanino, la necessità di collaborare con la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" e con la Bilioteca Civica di Bolzano per quanto riguarda l'unificazione per esempio nel settore dell'automatizzazione.
Un'altra questione trattata, quella della direzione della "Teßmann" messa a concorso che dovrebbe essere assegnata entro quest'anno.
SA