Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il Comitato assessori assegna i primi lotti a sud della via Einstein

Si tratta di due aree da 2,1 ed 1,7 ettari assegnate rispettivamente, in via provvisoria, ai gruppi Oberrauch ed IFI. Lo ha stabilito il Comitato preposto nella seduta presieduta dal presidente Durnwalder, alla presenza degli assessori Frick e Gnecchi e del vicesindaco di Bolzano Pichler Rolle.

Su proposta dell'ass. Werner Frick, il Comitato di assessori presieduto dal presidente Luis Durnwalder ha assegnato, alla presenza dell'assessora al Lavoro, Innovazione e Ricerca Luisa Gnecchi e del vicesindaco di Bolzano Elmar Pichler Rolle, i primi due lotti dell'area artigianale a sud della via Einstein. I destinatari sono i gruppi Oberrauch (Salewa, Oberalp, Oberrauch Zitt) ed IFI (Centralauto, Auto Icaro, Auto Zen, Auto Carrera, Auto Pegaso und AMA-Ersatzteile), cui sono stati attribuiti rispettivamente, in via provvisoria, 2,1 ed 1,7 ettari.

"Con l'ampliamento del parco produttivo di Bolzano a sud della via Einstein", commenta con soddisfazione l'ass. Frick, "siamo riusciti a dare a due imprese bolzanine in crescita la possibilità di espandersi senza trasferirsi: questo significa nuovi posti di lavoro in Alto Adige". Secondo l'assessore all'Artigianato, Industria e Commercio, i due gruppi offrono un importante contributo all'economia locale, che aumenterà ulteriormente grazie a questa nuova attribuzione.

L'area attribuita provvisoriamente, confinante con l'autostrada, rappresenta il 16% dell'intera superficie a disposizione, di complessivi 24 ettari: "Considerate insieme", commenta ancora l'ass. Frick, "i due lotti assegnati corrispondono a circa sei campi da calcio". Al gruppo Oberrauch sono stati attribuiti 21.246 mq, dove si insedierà la nuova sede del gruppo industriale e commerciale. Altri 17.310 mq saranno dedicati dalla IFI alla propria attività. "Si tratta di un'assegnazione formale, entrambe le aziende sono già proprietarie dell'area", specifica Werner Frick.

Dopo la pausa estiva, la Giunta provinciale si esprimerà sulla decisione presa dal Comitato di assessori, e solo allora potrà partire la fase progettuale ed operativa. Da settembre, il Comitato, del quale fa parte anche l'assessore all'Urbanistica Michl Laimer, deciderà in merito alle prossime assegnazioni.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su