News 2015
Le imprese e i contratti: l'assessora Gnecchi presenta il nuovo opuscolo con le linee guida
Come può tutelarsi un'impresa nelle questioni giuridiche riguardanti i settori della vendita e della distribuzione? Alla questione offre preziose risposte la nuova guida "La vostra azienda e i contratti", promossa dall'Assessorato provinciale all'Innovazione. L'opuscolo è stato presentato dall'assessora Luisa Gnecchi e dai rappresentanti del TIS oggi (giovedì 27) a Bolzano.
La brochure "La vostra azienda e i contratti: vendita e distribuzione – aspetti legali" offre in una settantina di pagine un quadro generale di una tematica sempre attuale: spesso le piccole e medie imprese, infatti, sono poco informate sugli aspetti giuridici nei settori della vendita e della distribuzione. Non tutelarsi in modo appropriato in ambito giuridico per molte imprese può significare compromettere seriamente la propria esistenza.La nuova guida, realizzata dal TIS Techno Innovation Südtirol/Alto Adige su incarico dell’Assessorato provinciale all’Innovazione, Ricerca, Sviluppo e Cooperative, garantisce alle imprese altoatesine l'acquisizione delle nozioni fondamentali sulla tematica prima di arrivare a una consulenza mirata.
Nel corso della presentazione svoltasi oggi (27 luglio) a Palazzo Widmann, l'assessora provinciale Luisa Gnecchi ha sintetizzato che "il manualetto aiuta gli imprenditori a trovare formule vincenti per la propria attività, a sviluppare la giusta strategia nel settore dei contratti." Un aspetto tanto più importante, ha fatto notare Gnecchi, "se si pensa che sono 55mila le aziende attive in Alto Adige, ma solo 16mila con dipendenti e di queste 11mila con un massimo di cinque dipendenti. Le piccole aziende hanno necessità di questi strumenti di sostegno per essere competitive sul mercato."
I due autori della guida, Marion Zelger (giurista e consulente aziendale) e Massimo Fontana Ros, avvocato, hanno voluto dare alle imprese una visione d’insieme sulle disposizioni legali e sulle linee guida dei diversi tipi di contratto: "Buoni affari hanno bisogno di buoni contratti - così gli autori - per ridurre il rischio di impresa o renderlo quantomeno calcolato."
La brochure si articola in tre sezioni: la prima tratta della compravendita di beni e servizi nei suoi aspetti legali, la seconda affronta la questione della conclusione del contratto di compravendita nazionale e internazionale e, infine, la terza si occupa dei contratti commerciali in generale. "La guida però non sostituisce la consulenza personale e professionale, che deve avvenire comunque attraverso un esperto legale”, ha precisato Christian Höller del TIS. Il direttore Herbert Hofer ha invece sottolineato, tra gli obiettivi di fondo del progetto, quello di "orientare le imprese verso la stipula di contratti che favoriscano un rapporto a lungo termine tra azienda e cliente."
Il nuovo manuale, bilingue, è a disposizione da subito e gratuitamente al TIS oppure all’Assessorato provinciale all'Innovazione o ancora online nel Download Center del TIS all’indirizzo: www.bic-altoadige.com
pf