Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno sul rilevamento degli ostacoli alla navigazione aerea

La realizzazione di una carta digitale degli ostacoli al volo, costantemente aggiornata, è l'obiettivo di un progetto avviato lo scorso anno dall'autorità forestale. Nel corso di un convegno ospitato quest'oggi a Palazzo Widmann, Bolzano, cui hanno partecipato circa 60 rappresentanti delle organizzazioni di protezione civile, soccorso e trasporto aereo, provenienti anche da altre Regioni, nonché gestori di funivie ed impianti di risalita, il presidente Durnwalder, l'assessore all'Informatica Hans Berger e le autorità competenti hanno fatto il punto sullo stato di attuazione del progetto.

Al convegno, con il pres. Durnwalder, il direttore della Rip. Foreste Profanter, il giurista Florian Ebner, il direttore d'ufficio Unterthiner - Foto: USP/Pertl

Chi pilota un velivolo in area di montagna sa che oltre alle consuete difficoltà cui prestare attenzione ce n'è una aggiuntiva, rappresentata dai cavi di funivie ed impianti di risalita per il trasporto di persone o di materiali, da linee telefoniche ed elettriche, antenne di particolare altezza ed altri tipi di cavi sospesi. Anche in Alto Adige, questo tipo di ostacoli al volo è stata causa in passato di gravi incidenti. Giuridicamente, esiste una disciplina statale e provinciale sugli obblighi di segnalazione per i proprietari ed i gestori di questi impianti: tra l'altro, essi sono tenuti a rilevare e comunicare gli ostacoli in forma cartacea. Tuttavia, questi dati non vengono elaborati ulteriormente, e sono quindi di scarsa utilizzabilità per i piloti.

Anche per questo, al fine di garantire una maggiore sicurezza di voli, è stato promosso in Alto Adige il progetto "Ostacoli al volo", con l'obiettivo di realizzare una carta digitale comprendente tutti gli ostacoli presenti sul territorio provinciale e di offrire un servizio di ausilio e consulenza in caso di denuncia di ostacoli al volo da parte di gestori di grandi e piccole teleferiche, anche per il tarsporto di cose, e teleferiche temporanee per il trasporto di legname.

I risultati parziali dell'iniziativa, gestita dall'autorità forestale, sono stati presentati quest'oggi nel corso di un convegno ospitato a Palazzo Widmann, Bolzano, dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore all'Informatica Hans Berger. All'evento hanno partecipato circa 60 rappresentanti delle organizzazioni di protezione civile, soccorso e trasporto aereo, provenienti anche da altre Regioni, nonché gestori di funivie ed impianti di risalita.

Dal novembre scorso, i forestali hanno rilevato più di 2.000 ostacoli al volo, riportandoli sulla carta digitale. Come hanno spiegato il direttore della Ripartizione Foreste, Paul Profanter, e dell'Ufficio Pianificazione forestale, Günther Unterthiner, il rilevamento degli oggetti ed il loro inserimento nella carta, con la collaborazione della Ripartizione Informatica, "permetterà di mettere a disposizione dei piloti, tramite la rete, utili carte digitali, che gli stessi utilizzatori potranno trasferire sul loro computer di bordo".


"Attualmente", ha evidenziato il presidente della Provicnia Durnwalder, "sono stati rilevati per lo piu gli impianti di trasporto persone e materiale, cavi sospesi, cavi elettrici: mancano ancora i grandi impianti". Per questo é necessaria la collaborazione con le autorità e glil enti statali, che fino ad oggi non è stata ottimale. Per questo, lo stesso presidente Durnwalder inviterà per iscritto i responsabilil del Ministero dei Trasporti, di Enel, Edison, Ferrovie ed autorità militare a sostenere concretamente questo progetto: "La carta digitale degli ostacoli al volo", ha sottolineato infatti, "è un servizio per tutti: non solo per i piloti, ma anche per coloro che lavorano nel settore della protezione civile, del servizio antincendi, o nel campo del primo soccorso".

Con l'attuazione il progetto "Ostacoli al volo", l'Alto Adige risulta essere una tra le  poche Regioni che, a livello nazionale, si sono attivate in questo settore.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su