Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger a Roma per fondi strutturali Ue e sviluppo rurale

La ripartizione dei finanziamenti UE relativi ai fondi strutturali e il piano strategico dello Stato per lo sviluppo rurale saranno al centro dei due incontri che l'assessore provinciale Hans Berger avrà domani (mercoledì 19) a Roma. "In tema di fondi strutturali si tratta in particolare di evitare tagli assurdi", spiega Berger.

Bruxelles ha assegnato ai singoli Stati membri i mezzi finanziari relativi ai fondi strutturali UE: la ripartizione interna tra le diverse Regioni è ora oggetto delle trattative che la Commissione per gli Affari europei avvia domani (mercoledì 19) a Roma. Per la Provincia di Bolzano sarà presente l'assessore all'Agricoltura Hans Berger, in rappresentanza del presidente Luis Durnwalder.

Le trattative, stante la diminuzione dei fondi, non saranno facili: "Attualmente circola l'ipotesi di un sistema di ripartizione che prevederebbe per Regioni e Province tagli assurdi nella misura del 60, 70 e fino all'80%", afferma Berger. Si tratta ora di "concordare criteri ragionevoli per la ripartizione dei fondi UE, che nel frattempo sono diventati un pilastro della politica di incentivazione dei diversi settori", continua Berger. 
 
Il secondo incontro in agenda a Roma, a livello di assessori regionali, sarà incentrato sull'elaborazione del piano strategico statale per lo sviluppo rurale, che dovrà fungere da cornice ntro cui si muoveranno i piani di sviluppo rurale delle singole Regioni. "Purtroppo siamo solo nella fase iniziale e il tempo stringe, se vogliamo presentare a Bruxelles il piano entro fine anno per la necessaria approvazione", spiega Berger. Senza il via libero europeo al piano nazionale, infatti, non possono entrare in vigore i singoli piani regionali.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su