Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick analizza con la Camera di commercio il decreto sulle liberalizzazioni

Un esame delle conseguenze dirette in Alto Adige delle norme per una maggiore competitività e a tutela dei diritti dei consumatori, contenute nel decreto del Governo Prodi sulle liberalizzazioni: lo ha condotto l'assessore provinciale Werner Frick nell'incontro svoltosi oggi (martedì 11) a Bolzano con il segretario generale della Camera di commercio Josef Rottensteiner.

"Il risultato è chiaro: conseguenze dirette si percepiscono in tutti quei settori nei quali la Provincia non ha competenza legislativa o non l'ha esercitata", concordano l'assessore Frick e il segretario generale Rottensteiner. La disposizione sulla cancellazione di commissioni, ad esempio, porta all'abolizione immediata delle commissioni competenti per la registrazione di rappresentanti di commercio e intermediari, così come della commissione d'esame relativamente al fabbisogno nel settore alberghiero, tutti organismi insediati presso la Camera di commercio. La competenza della Camera come autorità in materia non viene intaccata, ma con il decreto governativo il suo esercizio viene trasferito dalle commissioni a un funzionario.
Analogamente nel settore dei panificatori, "dove si giunge ad applicare direttamente il decreto in quanto l'Alto Adige non ha esercitato la competenza legislativa spettante in materia", spiegano ancora Frick e Rottensteiner. Con l'ordinanza è abolita la legge nazionale sui panificatori n. 1002 del 1956 e di conseguenza la concessione delle licenze nel comparto viene completamente liberalizzata.

"Sapremo comunque difenderci dalla limitazione delle competenze legislative che spettano alla Provincia", ribadisce l'assessore Frick ricordando che la Giunta ha affidato all'Ufficio Legale l'incarico di elaborare una specifica valutazione. 
"Vogliamo analizzare nel dettaglio quali spazi di manovra l'autonomia mette a disposizione della Provincia", conclude Frick, che valuta inoltre come grossolano e negativo per il ceto medio il procedere del Governo sul piano della legislazione fiscale.     
 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su