Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto per la Statale della Venosta: sopralluogo di Durnwalder e Mussner alla galleria di Tel

Lo stato di avanzamento dei lavori per l'ampliamento della Statale 38 tra Foresta e Tel è stato al centro del sopralluogo compiuto oggi (giovedì 6) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner. "Con questo progetto intendiamo disinnescare un punto pericoloso della Statale della Venosta e aumentare la sicurezza per gli automobilisti", ha sottolineato Durnwalder.

Il cantiere della prima galleria sulla Statale a Tel (Foto USP/Pertl)
Procedono come da programma i lavori per la sistemazione del tratto di 1,1 km della Statale venostana a Tel, secondo lotto del progetto di ampliamento dell'infrastruttura curato dalla Provincia: è quanto hanno constatato oggi il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner nel corso del sopralluogo effettuato nel cantiere assieme ai tecnici, ai responsabili delle aziende incaricate e agli amministratori comunali. Attualmente si sta lavorando al primo tunnel di 258 metri, che interessa il nuovo tratto stradale sotterraneo. È inoltre prevista la costruzione di un secondo tunnel lungo 531 metri. I costi complessivi - che comprendono anche un tratto di strada all'aperto lungo 90 metri, posto tra le due gallerie - si aggirano sui 13,5 milioni €. L'ultimazione dei lavori e l'apertura al traffico è prevista per luglio 2007.

"Lo scavo nella galleria 1 ha raggiunto circa un terzo della lunghezza complessiva - ha spiegato l'assessore Mussner - e l’avanzamento viene eseguito in modo tradizionale, in salita verso il secondo portale. Per ovviare al pericolo di caduti sassi sono state posate reti di protezione in fune di acciaio." Inoltre la parete di scavo è stato messa in sicurezza tramite una parete chiodata rinforzata con cemento. Fino ad oggi nella galleria 1 sono stati scavati circa 6500 m³ di materiale, l’avanzamento giornaliero risulta di circa 3 metri. 

Nel tratto stradale all'aperto tra le due gallerie attualmente vengono eseguiti i lavori preparativi per il secondo portale della galleria 1 e per il primo portale della galleria 2. Le scarpate di scavo sono state messe in sicurezza da pareti chiodate e paratie di micropali. Il secondo imbocco della galleria 2 è stato realizzato e l’avanzamento della galleria risulta di circa 10 metri.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su