Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Staffetta eco-solidale l'11 ed il 12 luglio attraversa la Val Pusteria

L'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, assieme a Norbert Lantschner responsabile locale dell'Alleanza per il clima, e Stefan Leitner dell'associazione "Südtiroler Sporthilfe", hanno presentato la Staffetta eco-solidale che per la terza volta attraverserà anche il territorio altoatesino da Vandoies fino a San Candido. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini.

L'ass. Laimer presenta la Staffetto Eco-solidale
Dall'8 al 29 luglio prossimo, tutta l'Austria sarà attraversata dai partecipanti alla sesta edizione della Staffetta eco-solidale, organizzata con l'obiettivo di dare visibilità e sostegno al commercio equo ed alla tutela dell'ambiente. Dal Lago di Costanza al Lago di Neusiedl, in 22 giorni migliaia di persone affronteranno parti del tragitto che si snoda da un comune aderente ad Alleanza per il Clima all'altro, impiegando mezzi di trasporto ecocompatibili portando un messaggio di solidarietà all'insegna dell'equità sociale e del rispetto per l'ambiente.
Organizzata dall'Alleanza per il clima ed il Fairtrade in collaborazione con vari Comuni altoatesini, i dipartimenti provinciali artigianato, industria e commercio, e turismo e mobilità, l'Ufficio sport della provincia ed associazioni locali, per la terza volta, la staffetta toccherà anche l'Alto Adige: l'11 ed il 12 luglio, essa attraverserà la Val Pusteria da Vandoies fino a S.Candido (in allegato il programma dettagliato), per approdare quindi a Lienz. La partecipazione è aperta a tutti; i partecipanti possono effettuare parte del tracciato a piedi oppure utilizzando mezzi che rispecchiano la filosofia della mobilità sostenibile, ovvero bicicletta, treno, cavallo, pattini in linea, o comunque mezzi non motorizzati. Per chi non disponesse di mezzi propri vi è a disposizione un servizio di noleggio
Come ha sottolineato l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, i cittadini e le famiglie con bambini, avranno l'occasione di sperimentare che vi sono alternative all'impiego stressante dell'automobile ed altresì partecipare a trasmettere un importante messaggio di solidarietà avverso la povertà, attraverso il sostegno dei prodotti del fairtrade, e per la tutela ambientale, attraverso la mobilità sostenibile e la fruizione di prodotti da agricoltura biologica. Tali prodotti potranno essere degustati presso le varie stazioni di sosta, dove, che ha ricordato Norbert Lantscher, saranno altresì distribuiti materiali informativi sul commercio equo e solidale  e sulla produzione biologica, sull'energia rinnovabile, ecc.. A tutti i partecipanti sarà regalato un portachiavi della manifestazione. Presso le stazioni di sosta, inoltre è possibile partecipare ad un gioco a premi (cesto di prodotti altoatesini, prodotti del commercio equo e solidale, eventcards della Ferrovia della Venosta e carte valore da utilizzare su mezzi pubblici). La premzione é prevista per il 12 luglio a San Candido.
Da parte sua Stefan Leitner della "Südtiroler Sporthilfe", che per la seconda volta partecipa all'organizzazione dell'evento a livello locale, ha sottolineato che alla manifestazione aderiranno anche noti sportivi altoatesini che percorreranno parte del tragitto assieme agli altri partecipanti.
Un aspetto sottolineato nel corso della presentazione della staffetta eco-solidale è stato quello della presenza in territorio altoatesino di una rete ciclabile attrezzata che può essere ampiamente utilizzata.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione è possibile contattare l'Alleanza per il Clima Alto Adige, tel. 0471 411820, e-mail: Evelyn.Selva@provinz.bz.it, indirizzo Internet: www.klimabuendnis.bz

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su