Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il pres. Durnwalder incontra la sorella del Dalai Lama

Il presidente della Provincia ha incontrato oggi (30.6) nel suo ufficio, a Bolzano, Jetsun Pema, la sorella del 14mo Dalai Lama, alla quale ha promesso il sostegno altoatesino nella realizazzione di un convitto scolastico per tibetani in esilio nell'India del sud. La signora Jetsun Pema è infatti responsabile della gestione delle istituzioni per i bambini profughi dal Tibet.

Il presidente Durnwalder con la signora Jetsun Pema e suo marito Tempa Tsering (foto: USP/Pertl)

Non è la prima volta che la sorella del Dalai Lama, Jetsun Pema, fa visita al presidente Luis Durnwalder. Quest'oggi la signora, responsabile della gestione degli istituti per i bambini profughi dal Tibet, era accompagnata dal marito Tempa Tsering, a sua volta rappresentante del Governo tibetano in esislio a Nuova Delhi. 

Nel corso dell'incontro di oggi a Palazzo Widmann, il presidente Durnwalder ha voluto informarsi sulla situazione attuale in Tibet, e sulle condizioni dei tibetani in esilio. "Mi è stato riferito", spiega il presidente, "che tale situazione non migliora, e che, anzi, sono sempre di più i bambini costretti all'esilio in India". Proprio questa è la questione che sta particolarmente a cuore a Jetsun Pema, la quale coordina i villaggi del fanciullo presso gli insediamenti dei tibetani in India: "Solo nel villaggio di Dharamsala", riferisce ancora Durnwalder, "sono alloggiati non meno di 2.500 bambini".

Sono invece 15.000, in totale, i profughi che vivono a Mundgod, nel sud dell'India, dove bambini e ragazzi non hanno ancora un luogo di accoglienza, e sono abbandonati a loro stessi. Ecco perché il presidente altoatesino ha promesso il sostegno dell'alto Adige per la costruzione di un convitto scolastico in questo paese. A fronte di una spesa complessiva di 120.000 euro, la Provincia autonoma di Bolzano contribuirà con ben 100.000 euro, divisi in due tranche da 50.000 euro ciascuna.

Nel corso del colloquio sono inoltre stati discussi altri tre progetti promossi dalla Provincia di Bolzano a sostegno dei profughi tibetani: la ristrutturazione di una scuola in un villaggio del fanciullo, quella, già conclusa, di un'altra scuola in un centro di accoglienza profughi, e la costruzione di un ambulatorio medico in un altro villaggio in India, anche questa già realizzata. "In tutto", spiega il presidente Durnwalder, "tramite la Cooperazione allo sviluppo dell'Ufficio Affari di Gabinetto abbiamo realizzato 22 progetti destinati ai profughi tibetani in esilio, per una spesa complessiva di 470.000 euro. Undici si questi sono stati compiuti in collaborazione con il Governo tibetano in esilio, il Dalai Lama o la signora Jetsun Pema".

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su