Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro di Frick con i partner sociali su IRAP e "Cuneo fiscale"

Gli interventi statali riguardo all’Imposta regionale sulle attività produttive e le misure che il Governo intende varare per ridurre il cosiddetto “Cuneo fiscale” sono stati al centro del recente incontro dell’assessore provinciale all’economia ed alle finanze, Werner Frick, con il vertice dell’Associazione degli imprenditori ed i rappresentanti dei sindacati.

Nel corso del recente incontro con i partner sociali l’assessore provinciale all’economia ed alle finanze, Werner Frick, ha sottolineato che lo scopo comune degli operatori del settore economico deve essere quello di rendere il più interessante possibile l’Alto Adige sotto il profilo economico.

Il nuovo governo presieduto da Romano Prodi ha annunciato di voler adottare il più rapidamente possibile una serie di misure finalizzate alla riduzione del cosiddetto “Cuneo fiscale”, del divario tra le retribuzioni nette ed il costo complessivo del lavoro, ma sinora non sono state rese note delle decisioni definitive in merito.

Non appena queste saranno rese note, ha ribadito l’assessore Frick, anche in Alto Adige si aprirà un’approfondita discussione per valutare appieno le misure adottate dal Governo.

L’imposta regionale sulle attività produttive, IRAP, rappresenta per la Provincia Autonoma di Bolzano un’entrata annua di circa 280 milioni di euro, una voce importante del bilancio provinciale. Naturalmente interventi su questa imposta hanno inevitabilmente delle ripercussioni anche sulle entrate fiscali a livello locale.

D’altro canto sul piano della concorrenza internazionale l’Italia registra da anni un eccessivo aggravio fiscale nei confronti del lavoro dipendente. Anche a livello locale sia i sindacati che gli operatori economici sono dell’avviso che l’IRAP e gli alti costi del lavoro danneggino l’attrattività dell’Alto Adige sotto il profilo economico e rappresentino un rischio per la stabilità dei posti di lavoro.

Lo scambio di opinioni riguardo a queste tematiche tra i rappresentanti sindacali, degli imprenditori e l’assessore Frick proseguirà nel corso di un incontro che avrà luogo nel prossimo autunno.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su