Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Agevolazioni provinciali per la promozione dell’export

La Provincia sostiene gli sforzi delle aziende locali per conquistare i mercati esteri. Su iniziativa dell’assessore competente Werner Frick, la Giunta provinciale ha stanziato, nel corso dell’ultima seduta, 192.000 euro destinati a finanziare la partecipazione a fiere, la commissione di analisi di mercato, la creazione di servizi Internet da parte di 20 aziende orientate all’export.

Ammonta a 192.000 euro la somma destinata dalla Provincia ad una ventina di aziende orientate all’export per finanziare i loro sforzi per la conquista dei mercati stranieri. Lo stanziamento è stato deciso dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì scorso: “In questo modo”, sottolinea l’assessore al Commercio Werner Frick, “promuoviamo l’internazionalizzazione delle aziende locali”.

I destinatari della delibera di Giunta hanno ottenuto, a sostegno degli investimenti promossi per conquistare nuovi mercati, un contributo per coprire fino al 70% delle spese ammesse. “Nel settore della promozione economica”, conferma l’ass. Frick, competente anche per Artigianato ed Industria, oltreché per Finanze e Bilancio, “l’obiettivo centrale della nostra politica è proprio l’approdo ai mercati internazionali delle nostre aziende. Ecco perché sosteniamo gli imprenditori che investono nell’export e li incoraggiamo ad essere più attivi sul mercato internazionale”.

Tra le attività finanziate, ci sono la partecipazione a fiere, la commissione di analisi di mercato, la creazione di servizi Internet. “Proprio le fiere”, spiega l’ass. Frick, “aiutano le aziende a muovere i primi passi in terra straniera”.

L’Alto Adige”, ammette l’assessore, “è ancora troppo poco orientato all’export: sono diverse le regioni dalla simile conformazione che superano di parecchio la quota di esportazione altoatesina, pari al 17%”. Ecco perché è di particolare importanza offrire sostegno ed appoggio alle aziende che tentano il grande salto, ed ecco perché Frick considera il 2006 l’”Anno dell’Export”, grazie anche alle numerose iniziative di sostegno del settore avviate proprio quest’anno.  Tra queste, la recente pubblicazione di un opuscolo dedicato all’export e l’organizzazione del Premio Export Alto Adige 2006.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su