Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Mercato del lavoro news" sulle controversie in materia di lavoro e le conciliazioni

Al forte incremento registrato negli ultimi anni dall'attività della Commissione di conciliazione è dedicato l'ultimo numero di "Mercato del lavoro news", curato dall'Osservatorio mercato del lavoro. La commissione si conferma uno strumento utile per appianare le divergenze tra datore di lavoro e lavoratore.

L'attività della Commissione di conciliazione ha subito un forte incremento negli ultimi anni. Nel corso del 2005 le vertenze trattate dalle Commissioni di conciliazione di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico sono state complessivamente l’8% in più rispetto al 2004 e il doppio rispetto al 1998, da quando l'intervento della Commissione di conciliazione è divenuto obbligatorio. Sino ad allora l'esperimento del tentativo di conciliazione era, infatti, lasciato alla libera scelta delle parti.

Anche nel primo trimestre 2006 continua ad avvertirsi una decisa tendenza al rialzo. A fotografare la situazione è il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", uno degli strumenti informativi della Ripartizione provinciale Lavoro.

"Il sistema della conciliazione - sottolinea l'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi - è stato introdotto per alleggerire il carico degli organi giudiziari preposti. Questo strumento si è rivelato utile per trovare in molti casi trovare una soluzione alla controversia in modo più semplice e veloce."


In allegato:
Mercato del lavoro news

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su