News 2015
Libro fondiario e catasto di Lauregno e Proves: ora a Merano anche gli atti del Registro
In futuro, i cittadini di Lauregno e Proves potranno adempiere a tutti gli obblighi relativi a catasto e libro fondiario direttamente a Merano. L’assessore competente Hans Berger è infatti intervenuto affinché l’Agenzia delle Entrate trasferisse le competenze relative ai due Comuni dell’Alta Val di Non all’Ufficio delle Entrate di Merano, dove si potrà adempiere a tutti gli obblighi tributari.
“Dall’attivazione del collegamento stradale con la Val d’Ultimo, i cittadini dei comuni di Lauregno e Proves tendono a frequentare per le loro commissioni più Merano che Bolzano”, sostiene l’assessore al Libro fondiario e Catasto Hans Berger. Per questo motivo, l’assessore è intervenuto affinché le competenze relative a catasto e libro fondiario per i due Comuni venissero trasferite dall’Agenzia delle Entrate dalla sede del capoluogo a quella meranese. Una modifica consentita dalla rideterminazione dei comuni catastali assegnati ai singoli distretti.
Tuttavia, secondo l’ass. Berger, “un trasferimento di questo tipo ha senso solo se coinvolge tutti i servizi connessi”. Ecco perché egli ha provveduto a richiedere all’Agenzia delle Entrate anche il passaggio di competenze relative al registro, per quanto riguarda i due Comuni interessati, dalla sede di Bolzano a quella di Merano. E nel corso di un incontro avvenuto ieri, il direttore provinciale dell’Agenzia, Giovanni Achille Sanzò, ha potuto comunicare ufficialmente l’avvenuto trasferimento. Pertanto, dal 1mo luglio i cittadini di Proves e Lauregno si potranno rivolgere anche per queste incombenze agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate della città del Passirio. “In questo modo”, commenta l’ass. Berger, “abbiamo accorciato le distanze tra cittadini ed amministrazione”. Ed i Comuni interessati hanno accolto con grande favore questa novità.
Hans Berger ha approfittato dell’incontro di ieri per ringraziare il dott. Sanzò per la collaborazione e la comprensione per le richieste degli abitanti dell’Alta Val di Non: “Insieme, abbiamo creato i presupposti per avvicinare il servizio Catasto e Libro fondiario ai cittadini, e non solo geograficamente".
MC