Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’ass. Widmann sull’orario estivo dei trasporti e la cancellazione di corse

A fronte delle polemiche sulle “centinaia”, così si sostiene, di corse cancellate a causa dell’introduzione dell’orario estivo, l’assessore competente per la mobilità precisa che “si parla di 36 corse su tutto il territorio provinciale, cancellate in quanto, è provato, verrebbero utilizzate da pochissime persone”. A fronte di queste cancellazioni, sono almeno 60 le corse aggiuntive introdotte nel periodo estivo: “Tuttavia”, conclude l’ass. Widmann, “martedì incontrerò i pendolari per conoscere il loro punto di vista”. Appuntamento alle 16.00 nella sede del Dipartimento Mobilità, in via Crispi 8 a Bolzano.

Si parla sempre e soltanto della cancellazione di corse: ma nessuno rileva che durante il periodo estivo, a fronte di 36 tratte annullate, sono ben 60 quelle aggiuntive inserite. Nel solo triangolo Termeno-Egna-Caldaro ne verranno inserite nove”: così l’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann risponde alle polemiche sulla riduzione del servizio di trasporto pubblico nel periodo estivo.  

Venendo alle cancellazioni, l’assessore precisa che si tratta di provvedimenti stabiliti sulla base dell’effettivo utilizzo dei mezzi in questione, nonché del preciso numero di viaggiatori: “Abbiamo eliminato solo le corse scolastiche o quelle non utilizzate - o sotto utilizzate - dai cittadini”, sottolinea. Per esempio, sulla linea Bolzano-Cornaiano è stata abolita una corsa utilizzata in media da 0,9 utenti, “un autobus”, precisa l’assessore, “che nella maggior parte dei casi viaggia vuoto, o al massimo con un  passeggero, in direzione del capoluogo, ed il cui mantenimento è pertanto ingiustificato dal punto di vista economico”.

Lo stesso assessore ammette anche che “per cause tecniche si è verificato un errore che ha determinato la cancellazione di corse che avrebbero dovuto essere mantenute, e che ovviamente saranno reintrodotte”. Per quanto riguarda, invece, la cancellazione di corse in Val Pusteria, “nella maggior parte dei casi la tratta cancellata è già servita da analoghe corse ferroviarie: non aveva senso mantenere questo doppione”.

Lo stesso assessore Widmann spiegherà ai pendolari le motivazioni alla base delle cancellazioni nel corso di un incontro programmato martedì prossimo, 27 giugno, nella sede di Dipartimento, in via Crispi 8 (Palazzo provinciale 3) a Bolzano. All’incontro l’assessore invita tutti i pendolari interessati: “Siamo pronti ad accogliere le rimostranze dei pendolari, ed a modificare il programma delle corse nel caso sia possibile una soluzione”.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su