Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Due giorni di incontri per l’assessore Berger a Roma

L’assessore all’agricoltura, Hans Berger, ha preso parte ieri (mercoledì 21) ed oggi a Roma rispettivamente alla Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome ed all’incontro degli assessori regionali competenti per il settore dell’agricoltura. Ulteriori entrate (25 milioni di euro) per la Sanità altoatesina.

Nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome l’assessore Berger, che era presente in rappresentanza del presidente Luis Durnwalder, ha preso parte alla discussione riguardo alla suddivisione dei finanziamenti messi a disposizione dai fondi strutturali e dal Fondo Sociale Europeo.

L’Italia riceverà in futuro dall’Unione Europea il 30% di assegnazioni in meno e ciò si ripercuoterà naturalmente anche sulla suddivisione dei fondi a livello nazionale. In base alle previsioni, rileva l’assessore Berger, l’Alto Adige subirà un taglio di circa il 50% dei fondi per il periodo 2007/2013, un importo questo ritenuto”assolutamente inaccettabile”.

Nell’ambito della Conferenza dei presidenti si è concordato che i tagli per ogni Regione non dovranno superare una determinata percentuale, ma su questo importo non si è raggiunto, per il momento, un accordo. L’assessore Berger ha rilevato che con il Governo Berlusconi era stato raggiunto l’accordo che i tagli dell’Unione Europea sarebbero stati compensati da assegnazioni statali. È ora aperta la questione se questo accordo verrà accettato anche dal nuovo Governo.

La Conferenza ha quindi approvato all’unanimità la delibera in base alla quale all’Alto Adige spettano 25 milioni di euro dal Fondo sanitario nazionale. Questo importo, derivante dal cosiddetto Fondo di mobilità interregionale, rappresenta una perequazione per le prestazioni erogate in Alto Adige a cittadini non residenti in provincia di Bolzano.  

Nel corso dell’incontro con i suoi omologhi delle altre Regioni italiane Berger ha preso in esame i tagli previsti dall’Unione Europea per i contributi del settore dell’allevamento che colpirebbero in maniera piuttosto seria il settore delle piccole e medie aziende italiane operanti in questo ambito.

Gli assessori presenti all’incontro hanno sottolineato la necessità che il Ministro delle Politiche agricole, Paolo De Castro, prenda posizione contro la proposta di riforma portata avanti dall’Unione Europea che prevede pesanti tagli ai contributi del settore dell’allevamento.

A questo proposito l’assessore Berger ed i suoi colleghi del Friuli, del Trentino e della Valle d’Aosta all’inizio di luglio avranno un incontro informale con il Ministro De Castro.

La prossima seduta della Conferenza dei presidenti ed il relativo incontro con il Presidente dei Consiglio, Romano Prodi, avranno luogo il 4 luglio.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su