Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder, Cigolla e Mussner in visita al cantiere del Museion

Procedono rapidamente, nel centro di Bolzano, i lavori di realizzazione del nuovo Museo di arte moderna e contemporanea "Museion", che dovrebbero terminare alla fine del 2007. La realizzazione dei due edifici per un volume complessivo di 43.600 metri cubi e 2.100 metri quadri per la superficie espositiva, la biblioteca ed i laboratori comporterà una spesa di 28,4 milioni €. Il presidente Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner (Lavori pubblici e Cultura ladina) e Luigi Cigolla (Cultura italiana, patrimonio ed edilizia abitativa) hanno eseguito oggi (21 giugno 2006) un sopralluogo sul posto per verificare l'andamento delle operazioni.

Il pres. Durnwalder, l'ass. Mussner e l'ass. Cigolla insieme ai tecnici (FOTO:USP/Pertl)

"La spesa di 28,4 milioni € prevista per la realizzazione della nuova sede del Museion si giustifica con l'obbligo di realizzare, per chi crea arte e per tutti coloro che amano la cultura, soprattutto i giovani, un luogo dedicato all'arte contemporanea ed all'esposizione di opere di valore del presente": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha spiegato questa mattina l'interesse dell'ente pubblico alla realizzazione della nuova sede del Museoin. Insieme agli assessori Luigi Cigolla e Florian Mussner, il presidente ha effettuato oggi un sopralluogo in via Dante a Bolzano per verificare di persona l'avanzamento dei lavori.

"Il Museion dovrà inoltre diventare luogo di ritrovo per i cittadini" ha proseguito Luis Durnwalder, che riferendosi poi all'impatto visivo della nuova sede ha aggiunto: "Se dobbiamo creare un centro dedicato all'arte moderna e contemporanea, questo deve essere chiaro anche dall'esterno. La forma cubica si inserisce bene nella città di Bolzano e richiama ad altri edifici culturali, creando una sorta di itinerario".

Dal canto suo, l'ass. ai Lavori pubblici Florian Mussner ha evidenziato come "dallo scorso luglio si sta lavorando alla nuova sede, ed i lavori stanno procedendo bene. La struttura sarà pronta presumibilmente alla fine del 2007, e verrà inaugurata poi nella primavera 2008 con l'evento culturale Manifesta". In merito alla discussione sui due ponti che condurrebbero al Museion attraversando il Talvera, l'assessore ha ricordato che essi sono inseriti già dal 1995 nel Piano urbanistico di Bolzano. Tuttavia, come già deciso in Giunta provinciale, i costi per le strutture in acciaio e vetro dovranno essere ridimensionati: "Personalmente", ha detto a questo proposito l'ass. Mussner, "sono per una riduzione del 30%".

"Per la costruzione del nuovo Museion", ha spiegato il direttore di Dipartimento Josef March, "è stato indetto un concorso europeo di progettazione nel 2000, al quale hanno partecipato 285 progettisti da 14 diverse nazioni". Vincitore è risultato il progetto degli architetti Krüger-Schubert-Vandreike di Berlino, che prevede due edifici: il museo vero e proprio (54 x 23x 25 m), con quattro piani di esposizione, la biblioteca d’arte, café, shop, sala manifestazione, archivio ed uffici, ed un edificio più piccolo, nel quale si trovano invece i laboratori per gli artisti che possono creare arte sul luogo. Il volume complessivo è di 43.600 metri cubi. Le due facciate ad imbuto inviteranno i passanti ad entrare, ed essendo in vetro permetteranno inoltre di guardare dentro il museo. Sulle lamelle inclinabili - per far entrare più o meno luce - delle stesse facciate, di sera si effettueranno proiezioni di immagini, con la creazione di effetti speciali. La particolare conformazione di queste vetrate permetterà inoltre di risparmiare energia.

"Mi fa piacere", ha detto Luis Durnwalder concludendo la visita al cantiere, "che siamo riusciti a trovare una soluzione gestionale per il museo a metà tra ente pubblico ed istituto privato: sono certo che funzionerà in maniera eccellente". 

MC

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su