Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Bruxelles illustra l'Euregio ai sindaci altoatesini

Il ruolo essenziale dell'ufficio di Bruxelles, i rapporti con l'UE e l'importanza di progetti comuni nell'Euregio sono stati alcuni dei temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i 24 tra sindaci e vicesindaci altoatesini che ha accolto ieri sera (martedì 13) nella sede europea di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

Il presidente Durnwalder con sindaci e vice altoatesini nella sede dell'Euregio a Bruxelles
Nel quadro della serie di viaggi di studio promossa dalla Regione assieme al Consorzio dei Comuni, un secondo gruppo di sindaci altoatesini sta visitando le istituzioni europee a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo: ieri sera in 24 tra primi cittadini e vice hanno fatto tappa a Bruxelles dove sono stati accolti nella nuova sede dell'Euregio dal presidente Luis Durnwalder, presente per partecipare alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni.

L'iniziativa della Regione è stata definita importante da Durnwalder, perchè permette ai sindaci di entrare in contatto con le istituzioni europee e di conoscere da vicino il loro funzionamento, considerato che oggi il 70% delle direttive che interessano le Regioni viene deciso in sede UE. Durnwalder ha accompagnato i sindaci a visitare l'edificio che la Provincia di Bolzano ha acquistato nel 2004 nella capitale europea assieme a Tirolo e Trentino e che ha inaugurato ufficialmente lo scorso 21 settembre. "In questi dieci anni - ha detto Durnwalder - l’ufficio di Bruxelles è diventato un anello di congiunzione importante fra le istituzioni comunitarie e la Provincia: è il punto di riferimento per l’accesso ai programmi di sviluppo europei e per i rapporti fra i tre governi provinciali e l'Ue. La sede di Bruxelles è il luogo della concertazione delle iniziative congiunte realizzate dai tre territori dell’Euroregione."

Nella serata con i sindaci Durnwalder ha ricordato anche l'importanza della cooperazione transfrontaliera soprattutto riguardo alla politica di difesa delle Alpi e agli investimenti strategici come quello per la realizzazione del tunnel del Brennero. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su