Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio civile volontario: domande entro il 23 giugno

Scade il 23 giugno prossimo il termine di presentazione delle domande per accedere al Servizio civile volontario, un’opportunità di crescita personale per tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni. Dura 12 mesi, e si può svolgere, in Italia ed all’estero, presso associazioni ed enti accreditati, che non hanno scopo di lucro. In Alto Adige sono stati autorizzati 43 progetti proposti da 9 enti, per un totale di 118 posti disponibili.

Scade il 23 giugno il termine di partecipazione al bando nazionale per il Servizio civile

Scade il prossimo 23 giugno, alle ore 14.00, il termine ultimo per presentare le domande di adesione al Servizio civile nazionale. Il relativo bando mette a disposizione 45.147 posti in tutta Italia, 118 dei quali in Alto Adige. Gli enti altoatesini che li hanno presentati sono Croce Bianca, VKE Ass. Campi gioco e ricreazione, Corpo Permanente Vigili del Fuoco, Ass. La Strada-Der Weg, Ass. Volontarius, Federazione Salesiani Rainerum, Caritas, Centro Servizi per il volontariato, Amesci.

Si tratta di enti ed associazioni senza scopo di lucro, accreditati ad ospitare nel proprio organico, per un anno intero, ragazzi e ragazze che hanno voglia di mettersi in gioco, dare una mano in diversi settori, ampliare le proprie competenze e fare un’esperienza che, come dice lo slogan del Servizio civile volontario, “cambia la vita”.

Il Servizio civile volontario, introdotto dalla legge 64/2001”, spiega la coordinatrice del Servizio provinciale Marcella Pacher, “è un’opportunità riservata ai giovani dai 18 ai 28 anni che desiderano mettersi in gioco, aprire gli occhi sul mondo, prestare le loro competenze per servizi di grande utilità sociale”. Esso si può svolgere nei settori delle politiche giovanili (minori in difficoltà, associazioni ricreative ed educative), degli interventi assistenziali (diversamente abili, minorati fisici e psichici, anziani…), delle attività in campo culturale, ambientale, artistico e sociale, e viene retribuito con 433,80 euro al mese. In Alto Adige, per i volontari che hanno il patentino, è prevista anche l’indennità di bilinguismo.

Tutti coloro che desiderano prestare il Servizio civile possono scegliere settore e luogo di intervento tra una molteplicità di progetti, in Italia ed all’estero. La lista completa degli enti e dei progetti è consultabile sul sito www.serviziocivile.it nella sezione “Bando” oppure la si trova allegata al bando.  Sempre nella sezione “Bando” è possibile ricercare i singoli progetti mediante uno o più criteri di ricerca, come ad esempio regione, provincia, comune e settore d'intervento.

Le domande di partecipazione alla selezione per la realizzazione dei progetti approvati ed inseriti nei singoli bandi dovranno essere inviate direttamente agli enti titolari. È possibile presentare domanda per un solo progetto.

Il periodo di servizio civile prestato”, specifica ancora la dott.ssa Pacher, “è riconosciuto utile ai fini pensionistici e coperto a livello previdenziale. L’anno di servizio civile volontario può valere inoltre come credito formativo presso le Università”. Chi desidera informarsi o aderire alle proposte del Servizio civile volontario può visitare il sito dell’Ufficio nazionale per il Servizio civile, www.serviziocivile.it o contattare il Servizio civile dell’Ufficio Affari di Gabinetto, Ripartizione provinciale Presidenza, in via Crispi 3 a Bolzano (tel. 0471.412036, fax 0471.412029, e-mail mpacher@serviziocivile.it), webpage www.provincia.bz.it/serviziocivile.



MC


Torna su