Giornata dell’Autonomia 2014

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Seduta della Giunta provinciale del 12 giugno 2006

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Organico del personale insegnante
Nel corso della seduta di oggi la Giunta ha preso in esame le richieste di aumento dell’organico delle scuole presentate dagli assessori competenti. È stato registrato un aumento di iscrizioni di 1399 alunni rispetto all’anno scolastico che si sta concludendo.

Sulla base di questa considerazione e di altre come, ad esempio, l’introduzione dell’inglese obbligatorio nella scuola elementare, la riforma scolastica, l’aumento delle difficoltà di ordine psicologico tra gli alunni, l’elevato numero di bambini di famiglie extracomunitarie, l’esigenza di istituire servizi di doposcuola, gli assessori alla scuola hanno richiesto l’assunzione di 323 docenti in più.

La Giunta, dopo lunga discussione, ha deciso di assumere complessivamente 200 docenti in più tra i quali saranno compresi anche i docenti che opereranno nei Centri linguistici di nuova istituzione.

In questo modo, ha sottolineato il presidente Durnwalder, si è cercato di trovare una mediazione tra le richieste avanzate dal mondo della scuola e l’esigenza di rispettare il Patto di stabilità che richiede la riduzione dell’1%, pari a 60 unità, del personale amministrativo della Provincia.

Centri linguistici per bambini ed adulti extracomunitari
È stata decisa la creazione di alcuni Centri linguistici rivolti all’alfabetizzazione nella lingua italiana e tedesca di bambini ed adulti extracomunitari.
La creazione di questi Centri si prefigge lo scopo di fornire, sia ai bambini che agli adulti, una conoscenza di base per facilitarne l’inserimento sia scolastico che lavorativo nella realtà locale. Il Centro principale sarà creato a Bolzano con sedi periferiche a Brunico, Bressanone, Merano e Silandro.
La Giunta non ha ancora stabilito se questi Centri saranno propedeutici alla scuola ed al lavoro o se potranno essere frequentati parallelamente alla scuola ed al lavoro.

Proseguita l’analisi della Legge sulla ricerca e l'innovazione
Nel corso della seduta di oggi sono state introdotte alcune modifiche al disegno di Legge con la quali, secondo il presidente della Giunta, Luis Durnwalder, sono state superare le difficoltà emerse nei giorni scorsi riguardo alla presidenza della Consulta e del Consiglio di amministrazione, che gestiranno nel concreto i fondi a disposizione di questo capitolo di spesa.

La Legge sarà gestita da tre comitati. Il primo organismo viene definito Consulta e sarà composto dal presidente della Giunta, da tre assessori e da 15 rappresentanti delle singole categorie, dei datori di lavoro, dei lavoratori e delle istituzioni operanti in questo settore. La Consulta avrà il compito di definire ed approvare il programma di attività che dovrà essere realizzato dai centri scientifici e dalle aziende. Il secondo organismo sarà il Consiglio di amministrazione composto dal presidente della Giunta, da due assessori e da alcuni esperti. Il Consiglio avrà il compito di amministrare i fondi e decidere per quale iniziativa sarà destinato ogni singolo importo.

Questo fondo dovrà essere alimentato dal bilancio e da una certa quota del Fondo di rotazione che, attualmente, ha una dotazione di  300 milioni. Secondo il presidente Durnwalder si dovrebbe arrivare, dopo 9 anni d’attività, ad un importo di circa 150 milioni di euro.  Il presidente della Consulta e del Consiglio di amministrazione sarà il presidente della Giunta o, di volta in volta, un suo delegato.

Il terzo organismo sarà il Comitato tecnico, composto unicamente da tecnici che, di volta in volta, dovranno esaminare i singoli progetti.

Regolamento di esecuzione relativo alle comunicazioni per via elettronica dei rapporti di lavoro
L’Esecutivo ha deciso che progressivamente tutte le comunicazioni riguardanti il settore del lavoro e del collocamento tra gli uffici e le azione verranno effettuate per via elettronica e non più per iscritto. In sostanza, in base ai risultati positivi emersi da una sperimentazione durata quattro anni,  entro il 2008 tutte le comunicazioni in questo settore saranno effettuate esclusivamente via E-mail.

Gestione del Museion
Il presidente Durnwalder ha annunciato che è stato raggiunto un accordo per la gestione del Museion tra la Provincia ed i privati.

In futuro il Consiglio di amministrazione del Museion sarà composto da 9 persone, 5 nominate dalla Provincia e 4 dai privati. Il prossimo Consiglio sarà presieduto, ha sottolineato il presidente Durnwalder, da un rappresentante dei privati, nello specifico dall’attuale presidente, Dr. Lageder.

Le decisioni saranno adottate a maggioranza relativa ad eccezione di due casi nei quali saranno prese con la maggioranza dei due terzi, per la precisione nel caso vengano apportate modifiche allo Statuto e nel caso di ammissione di  nuovi soci. La durata del mandato del Consiglio di amministrazione sarà di quattro anni.

Contributi per impianti di risalita
È stata approvata la concessione di contributi per la realizzazione, il miglioramento qualitativo e per l’aggiornamento tecnologico di linee funiviarie.

In particolare sono stati approvati 24 progetti relativi ad impianti di grandi dimensioni per un ammontare complessivo di 5 milioni e 315 mila euro, che verrà erogato nel medesimo importo per tre anni consecutivi.

Approvati oggi anche 12 progetti relativi ad impianti locali di piccole dimensioni per un importo singolo di 1 milione e 104 mila euro.

FG


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