Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sottoscritta oggi la parte economica del contratto collettivo di intercomparto

Sono circa 35.000 i dipendenti pubblici della Provincia, delle scuole, delle Aziende sanitarie, dei Comuni, delle case di riposo, Comunità comprensoriali, aziende turistiche di Bolzano e Merano e dell’Istituto per l’edilizia agevolata che, a partire dal mese di luglio, potranno contare su di un aumento in busta paga.

Anton Gaiser sottoscrive la parte economica del contratto collettivo d'intercomparto

La firma della parte economica del contratto collettivo di intercomparto ha avuto luogo questa mattina a Palazzo Widmann a Bolzano ed il rinnovo avrà un costo per l’Amministrazione provinciale per il periodo 2005 – 2006 di circa 50 milioni di euro.

La paga base subirà un aumento del 2,1% retroattivo a partire dal 1° luglio 2005, mentre a partire dal 1° luglio 2006 l’aumento sarà del 2%. In questo modo verrà colmato, secondo Anton Gaiser, responsabile dell’Agenzia provinciale per le contrattazioni, il calo del potere d’acquisto delle retribuzioni provinciali registrato per il 2005 e quello programmato per il 2006.

Gaiser, rileva inoltre, che per la prima volta una parte della retribuzione è stata aumentata in maniera differenziata. Il  contratto prevede, infatti, un aumento dell’indennità integrativa speciale, una parte integrante della retribuzione dei dipendenti pubblici, a partire dal 1° febbraio 2005 e dal 1° luglio 2006.

L’aumento di questa indennità non avviene però in maniera uniforme per tutti i dipendenti provinciali, bensì in maniera scaglionata. Questa indennità diminuisce con l’aumentare della retribuzione ed in questo modo si vuole garantire un maggiore aumento retributivo a coloro che hanno una retribuzione inferiore, poiché sono i più penalizzati dalle conseguenze dell’inflazione.

Proseguono ora le trattative per la parte normativa del contratto collettivo d’intercomparto per il periodo 2005 – 2006.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su