Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il ministro austriaco all'Agricoltura: tutela della produzione vinicola locale

Tutelare la produzione vinicola locale contro la pericolosa liberalizzazione del mercato verso cui spinge l'UE: su questa unità di azione hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro austriaco all'Agricoltura Josef Pröll in un colloquio a Vienna. "Con l'assessore Berger contatterò il commissario UE prima che a giugno venga deciso in Lussemburgo il futuro del mercato vinicolo", annuncia il presidente Durnwalder.

Durante la permanenza a Vienna per il Forum sul traffico, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato il ministro austriaco all'Agricoltura Josef Pröll per discutere della questione dell'imminente riordinamento del mercato vinicolo. L'UE spinge infatti per una liberalizzazione che - nella procedura per definire la qualità del prodotto - rischia di penalizzare la provenienza delle uve per mettere invece in primo piano il luogo della loro lavorazione, aprendo così il campo all'importazione di uva da fuori Europa. "Questo problema che mette in pericolo la denominazione di origine del vino - spiega Durnwalder - e quello collegato dell'etichettatura sono molto sentiti sia in Austria che dall'economia vitivinicola altoatesina."

Con il ministro Pröll, considerato anche che l'Austria detiene attualmente la presidenza europea, Durnwalder ha deciso di intervenire prima che a giugno in Lussemburgo l'UE decida quale direzione prendere per lo sviluppo del mercato del vino. "Con l'assessore Berger cercheremo di avere un colloquio con il commissario UE, singora Fischer Boel, per far presente i rischi e i timori per la produzione locale di qualità", conclude Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su