Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder nel Burgenland e domani relatore a Vienna al Forum sul tunnel del Brennero

Un serie di incontri istituzionali tra oggi e domani in Austria figurano nell'agenda del presidente della Provincia Luis Durnwalder: dopo l'incontro odierno (mercoledì 31) con l'omologo Landeshauptmann del Burgenland, Hans Niessl, Durnwalder sarà domani a Vienna tra i relatori al Forum internazionale sul traffico dedicato al tunnel di base del Brennero. È prevista anche la partecipazione di Karel van Miert, coordinatore UE del Corridoio Palermo-Berlino.

Il presidente Durnwalder durante l'incontro a Eisenstadt con l'omologo del Burgenland Hans Niessl
Giunto in Austria da Bruxelles, il presidente Luis Durnwalder si è trasferito a Eisenstadt, capoluogo del Burgenland, per incontrare il collega presidente Hans Niessl. All'ordine del giorno del colloquio sono state le diverse iniziative di collaborazione tra le due Province - a livello di scambi tra studenti e iniziative di promozione nel settore turistico - che i due Presidenti hanno confermato di voler consolidare. "Abbiamo discusso inoltre di argomenti che riguardano specificamente due territori di confine come Alto Adige e Burgenland - ha detto Durnwalder - come i flussi migratori dai Paesi dell'Est europeo e i contributi UE per programmi trasnfrontalieri." Si è parlato ovviamente anche del rapporto con l'Unione europea sulla futura politica di sviluppo dello spazio rurale, sulla viticoltura e sul periodo di programmazione dei fondi UE 2007-2013. "In aprile a Bolzano proseguiremo i contatti anche riguardo alle strutture culturali e ai centri termali e di wellness, campi in cui il Burgenland vanta una lunga esperienza", ha concluso Durnwalder.

Domani mattina il presidente Durnwalder parteciperà come relatore al Forum internazionale sul traffico promosso a Vienna dalle istituzioni austriache e dedicato al progetto del tunnel di base del Brennero. Nella sua relazione il presidente Durnwalder illustrerà il significato del progetto del tunnel del Brennero per la popolazione e per il territorio dell'Alto Adige. Ai lavori di Vienna - nei quali con i rappresentanti dei vari enti coinvolti sarà fatto il punto sul progetto BBT dal punto di vista tecnico e finanziario - parteciperanno gli incaricati di Austria e Italia nonché Karel van Miert, coordinatore UE del'asse TEN Berlino-Palermo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su