Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bressanone, posata la prima pietra del Liceo pedagogico e dell'asilo

Il presidente Luis Durnwalder e l'assessore Mussner hanno partecipato oggi (venerdì 19) alla posa della prima pietra del liceo pedagogico Josef Gasser e di due scuole materne a Bressanone, in via Ignaz Mader, nella zona Tiniga-Rosslauf.

La cerimonia di presentazione dei lavori per il liceo pedagogico e l'asilo (Foto USP/Pertl)
È stata posata quest'oggi dal presidente Durnwalder e dall'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner la prima pietra del nuovo complesso che ospiterà, in via Mader a Bressanone, il liceo pedagogico Josef Gasser e della scuola materna che ospiterà tre sezioni tedesche e una italiana.

"Garantire una adeguata formazione ai giovani, che sono il nostro futuro, significa investire anche in strutture funzionali e moderne", ha detto il presidente Durnwalder dando il via ai lavori, che dureranno presumibilmente fino al marzo 2008, per un costo complessivo di circa 26,8 milioni €. Anche la scuola materna, in via eccezionale, sarà costruita con i finanziamenti della Provincia. L'assessore Mussner ha ricordato che l'asilo sarà pronto entro il 2007 e che entrambe le strutture "disporranno di quanto necessario per favorire un'educazione e un insegnamento di alto livello."

Il progetto degli architetti Peters e Keller - risultato vincitore nel concorso europeo - prevede, per il liceo, un edificio ad U su tre piani, con cortile sul lato nord, dotato, oltre che di aule e laboratori, anche di biblioteca e garage. È previsto inoltre un impianto di protezione dal sole mentre una pompa di calore ed un sistema di riscaldamento a pavimento garantiranno tempetrature ottimali con basso risparmio energetico. L'asilo si sviluppa come un lungo edificio di 51 mt per 21, con giardino a sud.

MC

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su