Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell’assessore Theiner in occasione della Giornata nazionale della donazione organi (14 maggio)

La Giornata nazionale per la donazione degli organi si celebra domenica 14 maggio

In occasione della Giornata nazionale per la donazione degli organi, che quest’anno si celebra domenica 14 maggio, l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato oggi una nota nella quale sottolinea l’importanza della donazione di organi o di tessuti grazie ala quale è possibile salvare la vita a pazienti che si trovano in gravi condizioni di salute.

I donatori di organi sono persone appartenenti a tutte le fasce d’età nelle quali è stata accertata la morte cerebrale presso reparti ospedalieri di rianimazione. Benché a livello nazionale sia stata approvata un’apposita legge (nr. 91 del 1° aprile 1999) che prevede il cosiddetto “silenzio assenso” ed invita tutti i cittadini maggiorenni a rilasciare un’esplicita dichiarazione riguardo alla propria volontà in materia, sinora questa legge non è stata applicata  a causa della mancata approvazione delle norme di attuazione.

L’assessore Theiner sottolinea nella sua nota che la popolazione altoatesina ha sinora dimostrato una particolare sensibilità nei confronti della donazione di organi ed oltre la metà dei cittadini avrebbe dichiarato la propria disponibilità a donare gli organi. Questi dati sono per altro confermati dai rilevamenti statistici riguardanti il 2005. Con 30 donazioni per milione di abitanti (unità usata nei dati della donazione) l’Alto Adige si colloca in base alle rilevazioni ai vertici a livello europeo.

La nostra provincia è inoltre ben inserita nella rete nazionale ed internazionale dei trapianti di organi e può quindi contare su liste d’attesa ridotte rispetto alla media nazionale. Ogni anno vengono effettuati su pazienti altoatesini da 10 a 15 trapianti di fegato, circa 20 di reni e 2 di cuore.

Per ulteriori informazioni riguardo a questo settore gli interessati possono rivolgersi direttamente al loro medico di base o all’Associazione Italiana Donatori Organi (A.I.D.O.) che ha sede in piazza Gries,18 a Bolzano Tel. 0471/285188 / Fax  0471/285188; E mail: info@aido-bz.it internet:  www.aido-bz.it

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su