Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gestione degli immobili: CAN consegna i primi diplomi di Facility Manager

Si è concluso con la consegna di otto diplomi il primo ciclo formativo sulla gestione globale degli immobili organizzato dal Cluster Edilizia & Facility Management assieme all'UPAD.

Qualità delle informazioni ed elevata professionalità dei docenti sono state, secondo i partecipanti, le caratteristiche fondamentali del corso promosso dal CAN Alto Adige, l'iniziativa dei cluster sostenuta dall'Assessorato provinciale all'Innovazione.

È stata l'assessora competente Luisa Gnecchi a consegnare i diplomi ai primi otto partecipanti al corso sul facility management, svoltosi durante i mesi di marzo e aprile. CAN e UPAD, con lo IUAV di Venezia, sono riusciti a portare a Bolzano professionisti e dirigenti d'impresa tra i più rinomati a livello nazionale nell'ambito del facility management; si tratta di un mercato che, grazie anche al CAN e all'Ufficio Innovazione, vive un momento di rapida ascesa anche in Alto Adige e trova tra i suoi maggiori esponenti i Paesi anglosassoni.  

La gestione manageriale degli immobili prevede attività come la programmazione delle manutenzioni, la scelta di esternalizzare o meno alcuni servizi, la progettazione degli spazi interni ed esterni all'immobile, i capitolati speciali d'appalto, il project financing, i sistemi informativi fino alla scelta strategica della destinazione d'uso dell'immobile stesso.  
Sono temi che hanno una loro logica di applicazione per edifici di certe dimensioni quali, ospedali, aeroporti, edifici pubblici, università, fiere o musei.  

"L'Assessorato all'Innovazione - spiega Luisa Gnecchi - continuerà a sostenere le imprese locali nello sviluppo di competenze e professionalitá sul tema del facility management, per raggiungere anche i questo ambito dell'edilizia i livelli di eccellenza raggiunti con il progetto CasaClima."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su