Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Soddisfatto l’ass. Berger della gara d’appalto per la banda larga in 14 Comuni

Si è chiuso lo scorso 5 maggio il termine per la presentazione delle offerte da parte dei gestori di telecomunicazioni per garantire l’attivazione degli accessi alla banda larga a 14 comuni altoatesini.

L’assessore provinciale Hans Berger esprime in una nota la porpora soddisfazione per la partecipazione al concorso da parte di sei imprenditori, tre locali e tre di Milano.

I Comuni interessati dal bando di concorso sono Castelrotto, Valle Aurina, Predoi, Renon, San Leonardo in badia, Malles, Nova Ponente, Tirolo, San Vigilio di Marebbe, Fiè allo Sciliar, Termeno, Rasun Anterselva e Gais. Il bando di concorso è stato indetto dalla Ripartizione informatica e gestito dall’Azienda speciale RAS.

Per il momento la gara d’appalto è ancora chiusa in quanto si devono attendere alcuni giorni per l’eventuale ricezione di altre offerte per posta o via corriere, ed il termine ultimo per l’apertura delle varie offerte è l’11 maggio.

La RAS è chiamata a coordinare il programma pluriennale di sviluppo delle infrastrutture a banda larga sul territorio altoatesino, a gestire gli appalti e ad organizzare il lavoro da eseguire.

Tecnicamente, per l’utente finale viene richiesto ai gestori un accesso garantito attraverso 640bit/s download e 256 kbit/s upload, disponibile per tutte le aziende con tre o più dipendenti, per il 95% delle aziende con meno di tre dipendenti e per almeno il 90% della popolazione del singolo Comune.

Con questa muova fase nel campo delle nuove tecnologie la Provincia intende sostenere lo sviluppo socioeconomico e culturale anche delle aree a basso livello di infrastrutture tecnologiche per garantire uno sviluppo uniforme e equilibrato a livello provinciale e colmare quindi il gap tecnologico tra centri urbani ed aree urbane.

Nella gara d’appalto sono stati posti dei limiti ben precisi. L’imposta d’installazione ed attivazione non dovrà infatti superare i 100 € ed il canone mensile i 20 €.  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su