Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato il progetto "Lo sport - Un mondo di esperienze"

165 classi scolastiche di tutta la provincia parteciperanno, nelle prossime due settimane, a Malles ed a Bolzano, alle iniziative del progetto di promozione della salute "Lo sport - Un mondo di esperienze", giunto alla terza edizione. Nel corso dell'evento, promosso dal Forum Prevenzione con il sostegno del Dipartimento provinciale alla Sanità e delle tre Intendenze scolastiche, saranno presentate 29 discipline sportive, dal badminton al tiro con l'arco.

La copertina della brochure sull'iniziativa

Visto il successo degli anni precedenti, e l'importanza del tema trattato, verrà riproposta per la terza volta, nelle prossime due settimane, l'iniziativa del Forum Prevenzione "Lo sport - Un mondo di esperienze". Presentato questa mattina, nella Sala stampa di Palazzo Widmann, a  Bolzano, dall'assessora alla Scuola in lingua italiana Luisa Gnecchi e, in rappresentanza  rispettivamente dell'assessore alla Scuola in lingua tedesca e di quello alla Sanità Otto Saurer e Richard Theiner, dal direttore di Dipartimento Günther Andergassen e dal direttore dell'Ufficio Distretti sanitari Alfred König, il progetto è stato elaborato con l'obiettivo di coinvolgere bambini, ragazzi ed educatori nelle attività sportive, al fine di dare ai giovani un'alternativa utile per affrontare il rischio dipendenze.  

Saranno 165 le classi partecipanti all'iniziativa, per la prima volta proposta in due sedi: dal 10 al 12 maggio sui Prati del Talvera, a  Bolzano, e dal 17 al 18 maggio nel Centro scolastico di Malles. Come ha spiegato il responsabile del Forum Prevenzione Peter Koler, "ben 210 le classi elementari e medie si sono iscritte, ma purtroppo non è stato possibile accontentare tutti. Ecco perché a Malles parteciperanno 54 classi, a Bolzano 111: in tutto, più di 2.000 studenti avranno l'opportunità di conoscere, magari per la prima volta, numerose discipline sportive". 

Sono, infatti, ben 29 gli sport che verranno presentati ai ragazzi: dal badminton all'arrampicata sportiva, dal ciclismo allo skipping, dallo yoga all'aerobica, al calcio, all'atletica leggera, basket, lotta rustica, tiro con l'arco.... e molte altre ancora. Ognuna delle classi partecipanti ha scelto, al momento dell’iscrizione, le tre discipline che vuole sperimentare con l'aiuto di esperti di diverse associazioni sportive che fanno capo ad USSA e VSS, nonché di Alpenverein Südtirol, VKE, CONI, ed altre organizzazioni.  

Obiettivo del progetto "Lo sport - Un mondo di esperienze" è, come ha spiegato l'assessora Luisa Gnecchi, "incentivare i giovani a praticare una disciplina sportiva ed a scegliere il movimento, perché lo sport è una preziosa forma di prevenzione dalle dipendenze. Chi esercita una disciplina sportiva, infatti, impara non solo cosa sono l'impegno e la fatica, ma anche come si gestiscono successi ed insuccessi. E questa é una grande scuola di vita, che permette poi ai ragazzi di non cedere alle lusinghe delle dipendenze artificiali". "Anche in Alto Adige", ha aggiunto la vicepresidente della Giunta, "negli ultimi decenni è diminuito il numero di coloro che praticano movimento: ci dobbiamo opporre a questo trend".  

Al progetto partecipano anche il Comune di Bolzano, il Centro scolastico di Malles, il Liceo dello Sport di Vipiteno e l'Ufficio Sport della Provincia. Esso è finanziato dal Dipartimento alla Sanità.  

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su