Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Standard di sicurezza europei anche per le funivie altoatesine

Gli standard di sicurezza europei varranno in futuro anche per gli impianti a fune da realizzare in Alto Adige. Lo ha stabilito la Giunta provinciale emanando nel corso dell'ultima seduta il Regolamento di esecuzione della nuova legge provinciale "Disciplina degli impianti a fune".

Dopo il recepimento delle norme europee in materia di impianti a fune nella legge provinciale nr. 1/2006, è ora disponibile anche il regolamento d'esecuzione di questa legge. Su iniziativa dell'assessore competente in materia di Mobilità Thomas Widmann, infatti, la Giunta provinciale ne ha approvato martedì scorso il testo, che entrerà in vigore dopo l'emanazione del relativo decreto da parte del presidente della Provincia.

"Con la nuova legge ed il relativo regolamento d'esecuzione", spiega l'ex direttore dell'Ufficio Trasporti funiviari Heinrich Brugger, da pochi giorni in pensione, "vengono disciplinate la costruzione e la ristrutturazione di impianti funiviari secondo gli standard europei: questo significa che in futuro i componenti ed i sottosistemi di sicurezza dell'impianto dovranno essere certificati da un organismo di controllo riconosciuto". In Italia tale organismo, autorizzato dallo Stato ai sensi della Direttiva europea sulla Certificazione degli Impianti a fune, è presente in Alto Adige: si tratta della ditta bolzanina Certra.

Secondo l'assessore competente per la mobilità Thomas Widmann, il fatto che tramite il regolamento d'esecuzione sia ora possibile applicare in pieno la legge sugli impianti a fune è "di particolare importanza, data la grande diffusione di questo tipo di impianti nella nostra provincia. L'Alto Adige, con 370 impianti di risalita, è di gran lunga la più moderna area del genere in tutta Europa. Inoltre, possiamo contare sulla presenza di due tra le più grandi ditte del settore, la Leitner e la Doppelmayr. Anche a questo si deve l'insediamento nel capoluogo altoatesino dell'organismo di certificazione operativo su tutto il territorio nazionale".

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su