Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 1° maggio riprende il commercio di pollame nelle fiere e nei mercati

È stato firmato oggi dall’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, un decreto che consente, a partire da lunedì 1° maggio, la ripresa del commercio di pollame nei mercati, alle fiere ed in occasione di esposizioni.

L’assessore Berger sottolinea che l’eliminazione del divieto rappresenta un segno importante per il commercio dei volatili nel suo complesso.

La sicurezza dell’acquirente e del consumatore resta comunque un’esigenza prioritaria ed il suo presupposto è rappresentato dalla tracciabilità del prodotto grazie alla quale è possibile risalire all’allevatore dei singoli prodotti. Resta comunque sempre alto il livello di attenzione sulle fiere e le manifestazioni di settore da parte del Servizio veterinario provinciale.

Rimangono tuttora escluse dai mercati le anatre e le oche in quanto, rileva l’assessore Berger, non si è ancora conclusa la migrazione e non vi sono ancora le necessarie garanzie di sicurezza.

Rimane inoltre ancora in vigore l’obbligo di allevamento al chiuso per i volatili che si trovano in zone dove vigono misure di particolare attenzione, come ad esempio le zone umide della nostra provincia. È ancora in funzione la hotline istituita dal Servizio veterinario provinciale per fornire informazioni riguardo all’influenza aviaria.

Il numero telefonico della hotline istituita presso il Servizio veterinario provinciale è 0471 635112. Il servizio è in funzione dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00, anche durante i fine settimana. 

FG


Torna su

© 2015 Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Cod. Fisc.: 00390090215
Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata:

Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA