News 2015
L’ass. Berger a Roma: 1,5 milioni di euro per i danni da siccità
L’assessore provinciale all’Agricoltura ha preso parte di recente alla seduta della Conferenza Stato-Regioni, nel corso della quale è stata decisa l’assegnazione di 1,5 milioni dal Fondo di solidarietà per la copertura dei danni agricoli dovuti alla siccità. E l’agricoltura sarà tema di confronto anche quest’oggi, a Roma, dove si deciderà in merito all’approvazione del Piano strategico per lo sviluppo rurale.
Quest’oggi, 28 aprile, presso il Ministero per le Politiche agricole, alla presenza dei rappresentanti regionali, sarà presa una decisione in merito all’approvazione del Piano strategico nazionale per lo sviluppo rurale. “Questo documento”, spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger, “definisce le condizioni quadro e le modalità per lo sviluppo rurale dal 2007 al 2013, valide anche per l’Alto Adige. Esso è quindi di notevole importanza per il futuro della nostra agricoltura”.
Altrettanto importante è l’assegnazione di 1,5 milioni €, provenienti dal Fondo di solidarietà, da destinare alla riparazione di danni dovuti alla siccità del 2005. “Abbiamo lavorato a lungo e con determinazione per l’assegnazione di questi fondi”, ricorda l’ass. Berger, che ha partecipato di recente alla seduta della Conferenza Stato-Regioni durante la quale è stata discussa la questione. Nell’ambito dello stesso incontro è stato approvato il decreto sull’identificazione certa dei cavalli, che quindi è regolata ora a livello nazionale, “anche se”, conclude il responsabile provinciale del settore, “mancano ancora le relative norme di attuazione”.
MC