Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder firma convenzione con TCA per informare la popolazione in caso di calamità

In caso di eventi calamitosi, i cittadini della provincia di Bolzano saranno informati tempestivamente, dalla Protezione civile della Provincia, anche tramite gli schermi di TCA: la relativa convenzione, che amplia il servizio di allerta fornito ai cittadini di lingua italiana, è stata firmata questa mattina (28.4.2006), a Bolzano, dal presidente Luis Durnwalder e dall’amministratore dell’emittente regionale Roberto Angeli.

L'amministratore di TCA Roberto Angeli firma la convenzione sottoscritta anche dal presidente Durnwalder (foto: USP/A.Pertl)

Tramite la RAS, la Protezione civile altoatesina è in grado di trasmettere via TV le informazioni utili alla popolazione in caso di emergenze ed eventi calamitosi. Da oggi, questo utile servizio verrà reso anche attraverso gli schermi dell’emittente televisiva regionale TCA. La relativa convenzione è stata firmata questa mattina, a Palazzo Widmann, Bolzano, dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’amministratore di TCA, Roberto Angeli.

Con questo accordo”, ha commentato il presidente Durnwalder, responsabile per il settore della Protezione civile, “ampliamo la rete di informazione d’emergenza per la popolazione, essenziale per garantire la sicurezza dei cittadini in caso di eventi calamitosi”. “Con TCA”, ha aggiunto il direttore dell’Ufficio Protezione civile Günther Walcher, “abbiamo ora una seconda rete di lingua italiana, oltre a  VB 33, che garantisce la diretta comunicazione con i cittadini di questa madrelingua sul nostro territorio”. Un miglioramento la cui necessità era stata evidenziata anche dallo studio dell’ASTAT sulla prova di allarme della Protezione civile del 4 ottobre 2003.

La convenzione tra la Provincia e TCA prevede la trasmissione, attraverso la RAS e con l’utilizzo delle attrezzature tecniche necessarie messe a disposizione dalla Provincia, di comunicazioni urgenti per la popolazione sugli schermi televisivi. Tale servizio è già offerto dalle emittenti radiotelevisive di lingua tedesca collegate alla RAS.  

Alla firma della convenzione era presente anche il direttore di Dipartimento Heinrich Holzer.

MC


Torna su