News 2015
Ultimato il nuovo ponte tra Postal e Gargazzone
Sono finiti 17 giorni prima del previsto i lavori per il nuovo ponte sopra il rio Eschio, sulla statale tra Postal e Gargazzone. "Nonstante le condizioni climatiche sfavorevoli", commenta soddisfatto l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, "i lavori sono preoceduti velocemente dall'inizio di gennaio, e si è già potuta riaprire completamente al traffico la statale".
Sono già terminati, con 17 giorni di anticipo rispetto al prevsito, i lavori di rifacimento del ponte sul rio Eschio, sulla statale tra Postal e Gargazzone. Cominciati a metà gennaio, i lavori si sono conclusi in poco più di tre mesi, ed i mezzi su ruota possono transitare sulla nuova struttura, lunga 13 metri e larga 10. Anche pedoni e ciclisti possono attraversare il ponte, che, costato 360.000 euro, è dotato di marciapiede e pista ciclabile.
A questo proposito, l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner sottolinea che è "particolarmente importante, soprattutto nei pressi dei paesi, elaborare un concetto ampio di viabilità e transito, che tenga conto anche delle esigenze di chi si muove a piedi o sulle due ruote".
Nel progetto si è tenuto conto anche del fatto che, in caso di piena, l'acqua che scorre nel rio Eschio non deve essere frenata dal nuovo ponte. I lavori sono stati esedguiti dalla ditta "Gufler Roland", di Moso in Passiria.
Il risanamento di ponti rappresenta un punto centrale dell'attività del Dipartimento ai Lavori pubblici per quanto riguarda il 2006: "In tutta la Provncia", spiega infatti l'ass. Mussner, "sono 40 i ponti che verranno ristrutturati o costruiti ex novo".
MC