Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il Commissario UE Barrot rassicura Durnwalder: il Tunnel del Brennero si farà ***CON FOTO!***

Il presidente della Provincia ha incontrato questa mattina a Bruxelles il Commissario europeo ai Trasporti, con il quale si è confrontato sul progetto del Tunnel di Base del Brennero. Jacques Barrot ha assicurato, spiega il presidente Durnwalder, “che l’opera si farà, ed ha promesso di esaminare tutte le possibilità di finanziamento, anche quella che coinvolge la concessione dell’Autobrennero”.

Il presidente Durnwalder con il commissario UE Barrot (a sx)

La realizzazione del Tunnel di Base del Brennero – BBT è stata l’argomento chiave dell’incontro di oggi, a Bruxelles, tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder ed il Commissario europeo ai Trasporti Jacques Barrot. Durnwalder ha accennato alle voci sempre più insistenti relative a ripensamenti sull’opera stessa, sottolineando come sia invece tempo di intraprendere i prossimi passi concreti per la realizzazione della linea. Dal canto suo, Jacques Barrot ha presentato l’orientamento base della politica del traffico della UE sottolineando come quello del Tunnel di Base del Brennero sia il più importante tra i progetti TEN da realizzare, volti a sviluppare la rete transeuropea di trasporti.

Per quanto riguarda il finanziamento dell’opera, Barrot ha confermato l’intenzione della UE di coprire il 50% dei costi per i cunicoli pilota ed il 50% di quelli relativi alla progettazione. “Per quanto riguarda il finanziamento del vero e proprio tunnel”, riferisce il presidente Durnwalder, “il commissario Barrot ha riferito che la UE non potrà coprire il 50% delle spese, tuttavia ha promesso di esaminare tutte le possibilità a disposizione affinché non ci si fermi al 20%, come appare allo stato dei fatti”. A questo proposito, Luis Durnwalder ha sottoposto a Barrot l’ipotesi del finanziamento trasversale dell’opera tramite i proventi dell’Autostrada del Brennero: “Ho proposto al Commissario un prolungamento trentennale della concessione autostradale, in modo tale da garantire il finanziamento del tunnel: gli enti pubblici che detengono la concessione utilizzerebbero le entrate che ne derivano per la costruzione della galleria e delle relative tratte d’accesso”. In questo caso, dunque, sarebbe necessario un prolungamento a lungo termine della concessione per l’A22. Barrot ha promesso di appoggiare questa richiesta, e di adoperarsi affinché entro un anno si possa cominciare con i lavori di realizzazione del tunnel.

 
 

A Bruxelles Luis Durnwalder ha partecipato anche alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni della UE, nel corso della quale sono state elaborate le prese di posizione dell’organo che rappresenta le Regioni in merito alle linee guida del Parlamento UE contro l’inquinamento e per la qualità dell’aria, e sul fondo di emergenza in caso di siccità e catastrofi naturali.

MC

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su