Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opuscolo informativo sui Musei dell'Alto Adige

Presentato questa mattina a Palazzo Widmann un nuovo opuscolo, pubblicato dall'Assessorato alla cultura tedesca e famiglia, che fornisce un'informazione capillare sugli 80 Musei dell'Alto Adige.

In concomitanza con l’apertura della Fiera Tempo Libero, che si svolge a Bolzano dal 28 aprile al 1° maggio, il Centro Servizi museali dell’Assessorato provinciale alla cultura tedesca edita una nuova pubblicazione su tutti i musei, collezioni e strutture affini in Alto Adige.

La pubblicazione stampata in un comodo formato tascabile è disponibile in tre lingue (tedesco, italiano e inglese) ed offre una visione completa del panorama museale altoatesino. Le circa 80 istituzioni, contrassegnate da numeri e ordinate in comprensori, vengono indicate su una cartina geografica dell’Alto Adige. Per ciascun museo vengono indicate ai visitatori interessati le principali informazioni: indirizzo, orario d’apertura, visite guidate, una breve descrizione del contenuto del museo e un’immagine.

La guida sarà distribuita gratuitamente al pubblico interessato tramite la Fiera Tempo Libero di Bolzano, i musei, e le associazioni turistiche. 

La coordinazione delle iniziative comuni, di quelle pubblicitarie e la formazione di una rete dei musei altoatesini è uno dei compiti principali del Centro Servizi museali. In tal senso è stata appoggiata la collaborazione con l’Associazione dei musei altoatesini che per la seconda volta organizza uno stand su tutti i Musei presso la Fiera Tempo Libero di Bolzano (Galleria, Stand nr. G22). Attraverso quest’iniziativa, l’Associazione intende presentare la molteplicità del panorama museale altoatesino, mostrando al pubblico la sua ricca offerta. I collaboratori dei diversi musei, presenti allo stand, saranno lieti di rispondere alle domande dei visitatori, ma anche di accogliere proposte e nuove idee. 

In formato tascabile la pubblicazione dei musei consente una veloce consultazione delle 80 istituzioni museali dell’Alto Adige, ordinate per circondario e opportunamente numerate.

La numerazione permette una rapida collocazione geografica sulla cartina dell’Alto Adige. Sulla parte interna si trova una breve descrizione di ogni museo con notizie sui contenuti e le particolarità delle raccolte, illustrate da 83 foto a colori. Sono indicati anche gli indirizzi, i numeri di telefono, gli orari d’apertura al pubblico e per le visite guidate. 

La pubblicazione può essere richiesta presso i musei, le associazioni turistiche e il Centro servizi museali presso l’Ufficio Cultura della Provincia. Ordinazioni al seguente indirizzo: cultura@provincia.bz.it

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su