Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori lungo l’Adige tra Laghetti e Salorno: dal 2 al 12 maggio chiusa la ciclabile

L’Ufficio provinciale Sistemazione Bacini montani sud sta eseguendo dei lavori di messa in sicurezza dell’argine sinistro dell’Adige nei pressi di Salorno. Per questo motivo, dal 2 al 12 maggio prossimi, dalle ore 7 alle 17 dei giorni feriali, sarà chiusa la pista ciclabile nel tratto tra il ponte di Laghetti ed il ponte di Salorno. È prevista una deviazione provvisoria.

L’Ufficio provinciale Sistemazione Bacini montani sud ha eseguito un intervento di messa in sicurezza dell’argine sinistro del fiume Adige nei tre km precedenti il ponte di Salorno, a partire dal punto dove si verificò la rotta dell’argine nel 1981. Il progetto prevedeva la risagomatura dell’attuale rinforzo arginale, in modo tale da garantire un migliore contenimento in caso di piena. “Abbiamo provveduto”, spiega il direttore dell’Ufficio Hanpeter Staffler, “a creare un controargine costituito da due strati, il primo dei quali fa filtrare le acque sotterranee in modo che non spingano sulle sponde, mentre il secondo rappresenta il vero e proprio muro di contenimento in caso di piena”.  

Prima della stagione estiva, a rischio di piene”, aggiunge il direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger, “si rende ora necessaria la sistemazione della strada del contrargine”. Con la direzione dei lavori del progettista Fabio de Polo, nel corso delle prossime settimane  la corsia sarà ricoperta con materiale inerte miscelato con calce e cemento, opportunamente compattati: per garantire maggiore sicurezza nel corso dei lavori, è necessario chiudere la pista ciclabile situata sull’argine sinistro del fiume, nel tratto tra il ponte di Laghetti – sovrappasso autostradale per Cortina - ed il ponte di Salorno, tra il 2 ed il 12 maggio prossimi,  limitatamente ai giorni lavorativi, quindi da lunedì a venerdì, tra le ore 7.00  e le 17.00. Per consentire il passaggio ddei ciclisti, sará predisposta una deviazione del percorso ciclabile. 

 

MC


Torna su