News 2015
Eures TransTirolia all'università
Nel quadro dell'anno europeo dedicato alla mobilità dei lavoratori, la Ripartizione provinciale Lavoro ha promosso alla Libera università di Bolzano una giornata di informazione per gli studenti incentrata sul tema "Eures e EuresTransTirolia: lavorare in Europa".
"Il nostro obiettivo è quello di rivolgerci direttamente agli studenti per avvicinarli ulteriormente, attraverso i nostri servizi Eures, all'Europa come luogo di lavoro - spiega il direttore della Ripartizione provinciale Lavoro Helmuth Sinn - e per aiutarli a individuare nuove opportunità di aggiornamento e professionali, così come per sostenerli nel superamento di eventuali ostacoli alla mobilità."L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Servizio "Europe direct" dell'Uficio Integrazione europea e con il sostegno del team del Servizio tirocinio e lavoro della LUB. Allo stand informativo comune, collocato nel settore centrale della biblioteca universitaria a Bolzano, si sono fermati numerosi studenti per raccogliere materiale e discutere con i consulenti Eures della Ripartizione Lavoro su condizioni del mercato del lavoro, offerte di impiego, tirocini, condizioni di vita e occupazionali a livello europeo e nell'area regionale di confine Eures TransTirolia (Alto Adige, Tirolo e Grigioni).
Già a fine 2005 la Ripartizione provinciale lavoro aveva organizzato una analoga giornata informativa dell'Eures alla "Leopold- Franzens-Universität" di Innsbruck. Dopo il successo della sperimentazione in Tirolo, anche la manifestazione di Bolzano ha potuto registrare un notevole interesse e una buona partecipazione. "Il bilancio delle due iniziative è assolutamente positivo - sottolinea l'assessora provinciale al lavoro Luisa Gnecchi - e conferma l'utilità di proseguire anche in futuro la collaborazione tra Eures e le due università."
pf