Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder sui risultati delle elezioni e un messaggio a Prodi

Soddisfatto per l'affermazione di forze politiche "che si richiamano ai valori dell’autonomia e credono nel suo sviluppo attraverso un confronto aperto e puntuale con Bolzano", ma soddisfatto anche per l'alta affluenza al voto registrata in Alto Adige: così si è espresso oggi (martedì 11) il presidente della Provincia Luis Durnwalder a commento dei risultati delle elezioni politiche 2006. Durnwalder ha inviato un messaggio a Romano Prodi.

"Il responso delle urne favorisce il confronto serio, sereno e puntuale tra Bolzano e Roma sulle cose da fare per uno sviluppo condiviso dell’autonomia dell'Alto Adige. Perchè una politica a favore dell'autonomia porta benefici a tutti i gruppi linguistici e consolida la voglia dei cittadini di evitare le spaccature e di impegnarsi su valori comuni, come hanno dimostrato i risultati nel collegio Bolzano/Bassa Atesina": così oggi (martedì 11) il presidente Luis Durnwalder nel suo commento sull'esito delle elezioni politiche.

"Con il nuovo governo la Provincia intende proseguire il discorso avviato a suo tempo tra Prodi e il sottoscritto - continua Durnwalder - per dare avvio a una collaborazione affidabile e a lungo termine a favore della crescita sociale ed economica dell'Alto Adige." Durnwalder si augura inoltre che sul piano nazionale siano garantiti la governabilità, la stabilità e un clima politico pacificato che consentano di tornare a lavorare alla soluzione dei molti problemi concreti. In serata Durnwalder ha inviato un messaggio di congratulazioni a Romano Prodi e ha sottolineato tra l'altro come la sua esperienza di Presidente della Commissione UE possa giocare in futuro un ruolo essenziale anche nei rapporti con l'Europa.

Alla vigilia del voto Durnwalder aveva rivolto agli altoatesini un appello ad andare alle urne, ed è stato ascoltato: "Sottolineo con piacere anche l'alta affluenza che ha raggiunto l'88%, a dimostrazione del senso di responsabilità e della maturità degli elettori altoatesini; i cittadini - conferma Durnwalder - hanno capito che solo un proficuo rapporto politico tra Bolzano e Roma può garantire un'autonomia moderna e nuove opportunità per tutta la popolazione."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su