Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro Provincia-Comune sul futuro assetto della zona industriale

L’area a sud della via Einstein, a Bolzano, dovrà essere il biglietto da visita della città. Gli assessori Laimer, Gnecchi e Frick si sono incontrati oggi con il sindaco di Bolzano Spagnoli, il vicesindaco Pichler Rolle e l’assessore Bassetti per un primo confronto sugli interventi da attuare.

Politici e tecnici al tavolo di confronto sul Piano di attuazione

Presso la sede dell’Assessorato all’Urbanistica si è svolto questo pomeriggio un incontro tra gli assessori Michl Laimer (Urbanistica e Ambiente), Luisa Gnecchi (Lavoro, Innovazione e Ricerca) e Werner Frick (Artigianato, Industria e Commercio) ed il sindaco, vicesindaco ed assessore comunale di Bolzano Luigi Spagnoli, Elmar Pichler Rolle e Silvano Bassetti in merito al futuro assetto della zona industriale a sud della via Einstein. Si è trattato di una riunione interlocutoria, nel corso della quale gli esperti di Comune e Provincia hanno presentato una prima stesura del Piano di attuazione della zona. Per la Provincia, erano presenti i direttori degli Uffici provinciali Infrastrutture, Renato Palaia, Coordinamento territoriale, Anton Aschbacher, ed Aree produttive, Manuela Defant. C’erano inoltre i rappresentanti delle cooperative agricole operanti nella zona.

“Essendo questa zona il biglietto da visita di chi fa il suo ingresso nella città di Bolzano”, spiega l’assessore all’Urbanistica Michl Laimer, “c’è la volontà univoca di Provincia e Comune di inaugurare qui un nuovo capitolo dell’area produttiva del capoluogo”. Ci si è trovati infatti d’accordo sulla necessità di una organizzazione esemplare della viabilità, sulla realizzazione di piste ciclabili e di aree verdi. Il Piano prevede inoltre il collegamento alla rete di teleriscaldamento, la copertura a verde dei tetti e la realizzazione di un ponte sull’Isarco. Importante sarà, questa la convinzione di tutti, la creazione di un insieme armonioso di strutture produttive, aree per il tempo libero, piazze e giardini, in grado di rappresentare un ambiente lavorativo piacevole per tutti coloro che vi trascorreranno le loro giornate.

I responsabili della politica urbanistica e produttiva di Provincia e Comune intendono incontrarsi ancora, al fine di definire nel dettaglio quello che sarà il futuro assetto della zona industriale bolzanina, prima dell’approvazione del Piano da parte della Giunta provinciale.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su