News 2015
Saudade: ultimo giorno al Trevi domani, 8.4
L’iniziativa dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana, volta a far conoscere la lingua e la cultura portoghese, si conclude domani al centro di via Cappuccini, a Bolzano. Ricco il programma di appuntamenti.
“Saudade: a língua é minha pátria”, l’iniziativa dell’Ufficio provinciale Bilinguismo e Lingue straniere dedicata alla lingua e cultura portoghese, propone per l’ultima giornata, vale a dire domani, sabato 8 aprile, un programma da non perdere, ricchissimo di appuntamenti adatti a tutti i gusti e a tutte le età.
Presso il Centro Trevi di via Cappuccini 28, a Bolzano, si comincerà alle ore 10.00 con Parole e gesto. Immagini, danza e lettura al femminile, una performance di danza contemporanea, a cura di In Compagnia, dedicata alle donne brasiliane che, con le loro parole, hanno lasciato un segno nel mondo della letteratura e della poesia al femminile. Alle ore 11.00 ci sarà la tavola rotonda Voci di speranza: uno sguardo al futuro, con la partecipazione di Paolo Manzo, giornalista (Vita non profit, Milano), Silvia Zaccaria, antropologa (Roma), Fernando Biague, psicologo (Guinea Bissau), Alberto Tridente, esperto di cooperazione internazionale (Torino). Moderatore sarà il giornalista RAI Paolo Mazzucato. Seguirà, alle 12.30, Tira gosto – aperitivo brasileiro.
Al pomeriggio si riprende alle ore 15.00 con uno spettacolo per bambini e adulti: A história de Benedito Bento dito brasileiro, del Grupo de teatro Mamulengo Presepada, Brasilia. Si tratta di uno spettacolo teatrale per bambini e per adulti, in cui i personaggi classici del mamulengo (spettacolo popolare con pupazzi) interpretano la storia di Margarida, figlia del Capitano João Redondo, con il vaqueiro Benedito, spassoso “fratello” del nostro Pulcinella. È uno spettacolo caratterizzato dall’umorismo, dalle improvvisazioni, dalla comunicazione diretta con il pubblico e dalla forza poetica dei personaggi. L’animatore Chico Simões, ricercatore instancabile di culture della tradizione, ha viaggiato in Brasile e altri 25 paesi con i suoi spettacoli incantati. In Brasile, il “teatro del presepe” esiste dal XVI secolo.
“Saudade“ si congederà alle ore 16.00 con una sfilata musicale che partirà dal Centro Trevi per concludersi in piazza Walther: Ao ritmo de samba, con l’orchestra di percussioni Mitoka Samba, Milano e il gruppo Capoeira Sul da Bahia, Laives. I suonatori dei tradizionali strumenti che "fanno" il samba, comunicheranno al pubblico la forza, la vita, i colori, la profondità del ritmo e dei suoni brasiliani. La sfilata sarà accompagnata dal gruppo di capoeira Sul da Bahia. La capoeira rappresenta uno degli elementi più ricchi e particolari della cultura di questo paese: comparsa durante il periodo della schiavitù, è nata dalla volontà degli schiavi di ribellarsi alla loro condizione, trasformandosi poi in una disciplina a metà tra lotta e danza.
A far da cornice agli appuntamenti, anche domani al Centro Trevi ci saranno film d’animazione e documentari, immagini dal mondo lusofono, con le città ed i monumenti tutelati dall’UNESCO, oppure visto attraverso gli occhi di artisti altoatesini. Non mancheranno poemi oggetto da costruire insieme, un angolo dedicato all’editoria in lingua portoghese ed emozioni “in scatola” dalle città di lingua portoghese. Per i visitatori sono stati pensati degli omaggi per portare a casa un po’ di “Saudade. Ad accompagnare “Saudade” ci saranno anche “gustose” sinergie con la città, mentre al termine della manifestazione verranno proposti mini-corsi di portoghese presso la Biblioteca Culture del Mondo.
Per informazioni più dettagliate è possibile chiamare il numero telefonico 0471.303400, scrivere all’indirizzo rosaria.cembran@provincia.bz.it o consultare il sito www.provincia.bz.it/saudade.
In allegato, un’intervista a Chico Simoes del Gruppo Mamulengo Presepada.
MC