Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Firmata l'intesa tra Provincia e Comuni sul patto di stabilità

Siglata ufficialmente l'intesa tra Provincia e Comune sul patto di stabilità interno per il 2006: il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il presidente del Consorzio dei Comuni Arnold Schuler hanno firmato oggi (venerdì 7) a Bolzano l'accordo sulle misure di contenimento delle spese correnti che riguardano 16 Comuni altoatesini con oltre 5mila abitanti.

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il presidente del Consorzio dei Comuni Arnold Schuler siglano il patto di stabilità interno per il 2006 (Foto USP/Pertl)
Come preannunciato dopo il vertice di mercoledì scorso, l'intesa tra Provincia e Comuni altoatesini sul patto di stabilità interno per il 2006 è stata siglata ufficialmente oggi (venerdì 7) a Palazzo Widmann dal presidente Luis Durnwalder e dal sindaco di Plaus Arnold Schuler, presidente del Consorzio dei Comuni.

L'impianto del patto di stabilità tra Provincia e Comuni è identico a quello del patto concordato per il 2006 tra Governo e Provincia. "Anche per i 16 Comuni altoatesini con più di 5mila abitanti - specifica Durnwalder - le spese correnti sostenute nell'anno in corso non potranno superare la cifra di quelle effettuate nel 2005. Sono esclusi da questa intesa alcuni particolari settori che per legge non ricadono nel patto di stabilità, come la scuola, la sanità e il sociale."

Il patto di stabilità interno fa riferimento agli impegni di spesa assunti nell'anno di competenza 2005 dai Comuni sopra i 5mila abitanti e quantifica il vincolo di risparmio in circa 9 milioni €. L'intesa raggiunta verrà ora notificata al Ministero delle Finanze.  
Il contenumento delle spese nel settore del personale, ha ricordato Durnwalder, per il patto Provincia-Comuni saranno oggetto di una trattativa separata entro maggio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su