Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Val d'Ega: Durnwalder e Mussner avviano i lavori del nuovo tunnel

Con il primo brillamento all'altezza del futuro portale, è stata avviata oggi (mercoledì 5) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner la costruzione del tunnel "Campegno", punto cruciale del secondo lotto dei lavori di risanamento della Statale 241 della val d'Ega.

Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner danno il via ai lavori del secondo tunnel della val d'Ega (foto USP/Pertl)
Con la prima volata di esplosivo del portale a monte, vale a dire il primo brillamento di roccia, sono stati avviati i lavori di costruzione del nuovo tunnel Campegno sulla Statale 241 della val d'Ega, intervento centrale del secondo lotto del progetto di sistemazione della strada.  
A dare il via allo scavo della galleria naturale, che sarà lunga circa 1,4 km, sono stati il presidente Luis Durnwalder e l'assessore provinciale Florian Mussner, presenti gli amministratori locali, i tecnici e i rappresentanti delle imprese. Durnwalder e Mussner hanno confermato l'importanza di un simile intervento in termini di sicurezza e hanno ribadito che "durante i lavori si punta ad evitare il più possibile interruzioni ed interferenze alla viabilità, salve le brevi chiusure durante le volate di esplosivo." 

Il programma prevede ora di avanzare in galleria con l’uso di esplosivo, in modo anomalo verso valle, per portare il materiale verso monte così da evitare interferenze sulla viabilità corrente nella tratta di valle della strada, molto stretta, dove  gli incroci di mezzi pesanti sarebbero pericolosi e fastidiosi per la viabilità. La gran parte del materiale verrà confluito nell’ impianto di frantumazione a Ponte Nova, dove potrà essere riutilizzato quale inerte per calcestruzzi, data la eccellente qualità del materiale. 
In maggio si procederà alla costruzione del ponte di accesso, in struttura mista acciaio-cemento, dell’ imbocco di valle, il ponte Gföller, in linea diretta dall’uscita della galleria gemella “Cornedo”, già in esercizio ormai da tre anni. In questa zona sono anche in corso importanti lavori per la messa in sicurezza definitiva di entrambi i versanti orografici.  

Lo scavo della seconda galleria, secondo le previsioni, terminerà nel febbraio 2007, dopodiché proseguirà il completamento delle opere, sia civili (rivestimenti della galleria e finiture) che impiantistiche. A completamento degli imbocchi è prevista, solo nella fase finale per non interferire con la viabilità, la costruzione delle gallerie artificiali di imbocco, per una definitiva protezione delle tratte di accesso. Il termine ultimo complessivo contrattuale per tutte le opere, è fissato per Natale 2007.  
L'importo complessivo dei lavori, comprendenti sia opere civili che impianti, è fissato in 23,4 milioni €.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su