News 2015
Presentato a Bolzano dall’ass. Theiner il Piano sociale 2006/2008
Nella serata di ieri, l’assessore provinciale alla Sanità ed alle Politiche sociali Richard Theiner ha presentato a Bolzano presso la Casa di riposo Don Bosco, insieme al direttore della Ripartizione politiche sociali Karl Tragust, gli aspetti cardine del Piano sociale 2006/2008.
Il Piano sociale provinciale, che è stato approvato nella sua prima bozza il 27 marzo 2006 ed ora deve passare all’approvazione dei Comuni, delle Associazioni ed enti e delle parti sociali, comprende una serie di misure finalizzate alla lotta contro la povertà, al sostegno delle famiglie, l’organizzazione ed il finanziamento delle prestazioni sociali. L’incontro organizzato ieri sera a Bolzano, presso la Casa di Riposo Don Bosco, s’inquadra in una serie di manifestazioni finalizzate ad informare la popolazione ed a creare un diffuso consenso nei confronti delle misure di carattere sociale che la Giunta intende porre in atto nel triennio.
ll pubblico presente a Bolzano e gli amministratori comunali hanno dimostrato un particolare interesse nei confronti delle misure riguardanti la collaborazione fra ente pubblico e terzo settore, l’integrazione lavorativa di persone disabili presso la pubblica amministrazione, il sostegno alla famiglia come cardine della società e la necessità di gestire i passaggi da una situazione di disagio che si evolve verso una situazione di conclamato bisogno e malattia. In particolare è stato rilevato da molti presenti che è compito di un’azione politica integrata e complessiva creare condizioni di vita dignitose anche per le persone socialmente disagiate e quindi non è questo un compito della sola politica sociale. La solidarietà come espressione di responsabilità sociale è stata evocata da molte persone intervenute come condizione necessaria per garantire anche in futuro un adeguato livello di servizi sociali ad una popolazione che sta costantemente invecchiando. I rappresentati sindacali presenti hanno fatto riferimento al redditometro come strumento per un cambiamento nella politica delle risorse e di equità sociale.
Dopo l’intensa discussione, l’assessore Theiner, ringraziando i partecipanti, ha ricordato che tutte le associazioni ed organizzazioni interessate possono inviare proposte ed integrazioni alla bozza di Piano sociale provinciale 2006 – 2008, nel corso delle prossime settimane, alla Ripartizione Politiche sociali.
Il Piano sociale provinciale è reperibile alla pagina internet della Ripartizione Politiche sociali all’indirizzo: www.provincia.bz.it/politiche-sociali, nella rubrica “pubblicazioni”.
MC