Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

4 aprile: Premiazione del concorso “Carta riciclata nelle scuole”

Martedì prossimo, alle 9.30, presso il Centro Pastorale di Bolzano, in piazza Duomo 3, l’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer premierà le classi vincitrici del concorso “Carta riciclata nelle scuole”, promosso dall’Ufficio Gestione rifiuti con l’obiettivo di ridurre il consumo di carta sbiancata chimicamente e la produzione di rifiuti, contribuendo in questo modo alla tutela dell’ambiente e del clima.

Oltre 500 bambini e ragazzi, per lo più delle scuole elementari, hanno partecipato al concorso “Carta riciclata nelle scuole”, elaborando disegni e progetti sul tema. Come spesso accade, anche questa volta i più piccoli hanno dimostrato notevole creatività e grande sensibilità verso l’ambiente e l’uso delle risorse naturali. Le loro proposte sono state raccolte in una pubblicazione, che vuole essere un contributo alla sensibilizzazione sul tema del riciclaggio della carta e della riduzione dei rifiuti. L’importanza di un  semplice gesto con utilizzare carta riciclata invece che carta sbiancata chimicamente è d’altronde dimostrata da qualche semplice dato: per produrre 1 kg di carta sono necessari mediamente 2 kg di legno, 100 litri di acqua e 10 kwh di energia, mentre per produrre 1 kg di carta riciclata non si utilizza legno e sono necessari solo 5 litri di acqua e 2 kwh di energia.


Le classi che hanno realizzato i migliori lavori saranno premiate con una gita scolastica. La premiazione e la presentazione dei risultati del concorso "Carta riciclata nelle scuole" sono in programma il giorno 

martedì 4 aprile 

alle ore 9.30 

nella Sala conferenze del Centro Pastorale 

in piazza Duomo 3 

a Bolzano 

alla presenza dell’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer, del direttore dell’Agenzia provinciale per l’Ambiente Luigi Minach e del direttore dell’Ufficio gestione Rifiuti Giulio Angelucci. Saranno presenti anche molti dei partecipanti con i loro insegnanti. Nel corso della mattinata si esibirà un mimo, e verrà presentato uno spettacolo di marionette sul tema della riduzione dei rifiuti. 

Tutte le opere proposte per il concorso saranno esposte presso il Centro Pastorale. 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su