Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori di costruzione del sottopasso ferroviario a Gargazzone

Si concluderanno a metà maggio i lavori dell'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Sud per la costruzione a Gargazzone del sottopasso ferroviario di collegamento alla pista ciclabile.

I lavori in corso al sottopasso di Gargazzone
Sarà ultimato a metà maggio il collegamento con la ciclabile a Gargazzone: il progetto riguarda la costruzione di un sottopassaggio ferroviario nei pressi del parcheggio della stazione e della zona sportiva di Gargazzone, così da garantire il collegamento del paese alla pista ciclabile sovracomunale Postal-Bolzano. La soluzione tecnica è stata concordata da RFI (Rete ferroviaria italiana) e dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche.

Il sottopasso, perpendicolare all'asse ferroviario, misura circa 16 metri e presenta una rampa di accesso in parallelo al fiume Adige e ai binari lunga 35 metri. Oltre al manufatto, gli operai della sistemazione dei bacini montani hanno rinforzato l'argine orografico sinistro dell'Adige "con la collocazione di massi ciclopici per un tratto di 70 metri", spiega il direttore del competente Ufficio provinciale, Hanspeter Staffler. Anche la rampa di accesso, sul versante del fiume, è rinforzata da muri di sostegno e da una paratia di micropali a protezione della linea ferroviaria. Viene inoltre creata una separazione fissa tra la ferrovia e la pista ciclabile con una rete metallica posta a una distanza di 3 metri dal binario più vicino e con un'altezza minima di 2 metri.

I costi di costruzione della rampa di collegamento e della tutela dell'argine si aggirano sui 150mila €, committente è la Comunità comprensoriale Burgraviato. "Con questo sottopasso colleghiamo Gargazzone alla pista ciclabile e garantiamo la sicurezza dei ciclisti", conferma la direttrice della Comunità comprensoriale, Petra Weiss, che conta sulla comprensione e sulla pazienza degli utenti fino all'ultimazione dei lavori.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su