Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato lo studio sugli asili aziendali

I risultati dello studio di fattibilità condotto dalla società Apollis sugli asili aziendali in Alto Adige sono stati presentati a enti e soggetti interessati a Bolzano. Dalla ricerca commissionata dal Fondo sociale europeo della Provincia emergono i vantaggi di una simile offerta per il personale dipendente e per il datore di lavoro.

Lo studio di fattibilità dedicato sul tema “Asili aziendali, pilastri di una politica del personale di sostegno alla famiglia” è stato condotto dalla società Apollis e dal Kulturforum Venosta e finanziato dal Fondo sociale europeo della Provincia. La presentazione dei risultati, agli addetti ai lavori e ai soggetti coinvolti, si è svolta nella Scuola professionale provinciale per le professioni sociali “Hannah Arendt” di Bolzano.

Lo studio ha approfondito la situazione attuale delle strutture e misure di sostegno alla famiglia nell’ambito dell’economia altoatesina, tra le quali spiccano gli asili aziendali. Si è voluto verificare il fabbisogno di una simile offerta sia delle famiglie che dei datori di lavoro. Attualmente, secondo la rilevazione, in oltre 300 asili comunali vengono assistiti circa 15mila bambini tra 3 e 6 anni, a cui si aggiungono le altre offerte per l'infanzia: asili nido pubblici per bimbi tra 0 e 3 anni, le Tagesmütter, le prime strutture avviate in azienda e le microstrutture diurne. La situazione attuale è completata dai cosiddetti asili estivi, di norma organizzati da Comuni o associazioni del sociale.

Lo studio ha verificato che oggi sono sei in Alto Adige le strutture per l'infanzia rivolte al personale delle aziende. Tre di queste lavorano come "Casa bimbo" in zone industriali o zone produttive a Bolzano, Laives e Bressanone e si prendono cura dei figli del personale del settore privato. Inoltre funzionano in tre ospedali e Azienda sanitarie (Bolzano, Merano e Bressanone) strutture per l'infanzia rivolte al personale dipendente gestite da soggetti del settore sociale.

Lo studio commissionato dal FSE identifica i vantaggi delle offerte aziendali nell'elevata flessibilità in termini di tempo da dedicare all'assistenza dei bambini, che può essede adattata in maniera ottimale alle esigenze del genitori lavoratori, e nella vicinanza della struttura al luogo di lavoro. Anche per questo i datori di lavoro e gli enti impegnati sono consapevoli di quanto questa offerta possa aumentare il grado di soddisfazione e di attività del dipendente sul posto di lavoro. Gli asili aziendali, secondo lo studio, contribuiscono a ridurre la fluttuazione del personale, ad aumentare il legame all'azienda e a favorire un risparmio di costi. Senza considerare i risvolti positivi in termini di immagine dell'azienda che si impegna a favore della famiglia.

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su