Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Iniziato il corso sul Facility Management del CAN Südtirol/Cluster Edilizia

Il corso, dedicato alla gestione globale degli immobili ed alla riduzione dei costi, è stato inaugurato nei giorni scorsi, presso l’UPAD di Bolzano, dal direttore della Ripartizione Innovazione, Ricerca e Sviluppo Maurizio Bergamini Riccobon. Per i prossimi appuntamenti - il primo sarà venerdì 31 marzo – sono ancora aperte le iscrizioni.

Ha preso il via venerdí scorso, con il primo dei quattro moduli previsti, il corso sul tema del Facility Management organizzato dal Cluster Edilizia & FM in collaborazione con l´UPAD. Alla presentazione ufficiale erano presenti diversi professionisti ed imprenditori del settore edile, che il direttore della Ripartizione Innovazione, Ricerca e Sviluppo, Maurizio Bergamini Riccobon, durante il suo discorso introduttivo, ha sollecitato ad insistere sulla strada del facility management. 

Sono diversi anni ormai”, ha detto il direttore di Ripartizione, “che attraverso il CAN Südtirol cerchiamo di diffondere la cultura della gestione globale programmata degli immobili: lo scopo è quello di abbatterne i costi di gestione, che finora sono stati spesso sottovalutati. Finalmente il mercato ha recepito l’importanza di un’amministrazione più manageriale dei patrimoni immobiliari, dove la programmazione delle manutenzioni, dei contratti di fornitura dei servizi esterni possono diventare fattori di risparmio determinati per i proprietari di immobili, siano essi privati o imprese”. 

Durante il primo modulo del corso, presso le aule didattiche dell'UPAD, si sono alternati sul tema del facility management il prof. Torbol dello IUAV di Venezia, che ha introdotto i concetti base del facility e presentato il progetto dell´Ospedale di Mestre, e l´ing. Traverso della Steam Srl di Padova, che ha esposto in maniera tecnica e approfondita i capitolati speciali d’appalto. 

I prossimi appuntamenti, per i quali sono ancora aperte le iscrizioni, saranno dedicati ai seguenti temi: 

- venerdí 31.3, dalle 17.00 alle 21.00, e sabato 1.4, dalle 9.00 alle 13.00: Le esigenze formative del facility management – I sistemi informativi a supporto del FM (Relatore: ing. Nicola Martinelli – EFM Srl) 

- venerdí 7.4, dalle 17.00 alle 21.00, e sabato 8.4, dalle 9.00 alle 13.00: Società miste nella gestione del facility management – La soddisfazione del cliente – Il Project Financing (Relatore: ing. Massimo Nossan – Direttore Tecnico Gemma Spa) 

- venerdí 28.4, dalle 17.00 alle 21.00, e sabato 29.4, dalle 9.00 alle 13.00: L’Amministrazione Appaltante e il Facility Management (Relatore: arch. Lucio Bottan – Dirigente tecnico della Provincia di Treviso). A seguire, relazione finale del prof. ing. Mauro Strada – ordinario di Tecnica del controllo ambientale del Dipartimento di Costruzione dell’Architettura dell’Università IUAV di Venezia. 

Per iscrizioni ed informazioni è possibile contattare il CAN Südtirol, dott. Paolo Gazzotti, tel. 0471.568144, e-mail: paolo.gazzotti@can-suedtirol.it; o l’UPAD, tel. 0471.505320, e-mail: info@upad.it.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su